Roberto Biagini: Couture Royal
La maison fiorentina del bottone a tre fori, ha presentato a Milano, durante un happening informale in via Montenapoleone, la collezione uomo per l’autunno-inverno 2008/2009. Parola d’ordine: ricercatezza.
Lo stile è distinzione. Roberto Biagini ci racconta che per distinguersi, la maison che porta il suo nome, è partita da un bottone. Si perchè gli abiti del sarto di Firenze, hanno tutti il bottone con tre fori. “Non due, non quattro” ci dice, “ma tre. Questo bottone non può essere applicato dalle macchine, non viene prodotto in serie, ma deve essere prodotto su misura, in abbinamento di nuance con l’abito per cui è stato creato”. “Se pensate che ne facciamo produrre minimo 1500 a corredo di un abito prodotto in soli 5 o 6 esemplari, vi rendete conto dei costi maggiori rispetto ad altre produzioni”.
Ma Roberto Biagini i suoi abiti li pensa così, raffinati nelle stoffe, ricercati nelle soluzioni e nei tagli, unici come chi li indossa. Ed è proprio indossandoli che Capi di Stato, di Governo, personalità del mondo della cultura, dell’arte, dell’economia e dello spettacolo, si sono innamorati delle sensazioni e dell’eleganza che i suoi abiti sanno esprimere. Se producesse orologi, sicuramente produrrebbe raffinati cronografi dalle mille complicazioni, pezzi rari se non unici. Un esempio è nei dettagli, mai da poco, come l’etichetta delle cravatte Biagini, che in realtà non è un’etichetta e neppure un ricamo, è tramata nella seta stessa della cravatta.
Splendida complicazione, che comporta un tessuto prodotto in modo dedicato, con il marchio già presente per poter essere tagliato e confezionato secondo un progetto definito.
L’uomo che indosa l’haute couture Roberto Biagini, vuole senza dubbio distinguersi e al contempo essere al centro dell’attenzione, con classe e raffinatezza.
La collezione autunno/inverno 08/09 si presenta agli occhi dell’intenditore con una gamma di fantasie e qualità di tessuti, dai galles ricercati ai gessati di sobria eleganza nelle sfumature dei grigi chiari e scuri, ai neri chic, ai caldi marroni dalle varie tonalità, intessuti dai pervinca, dai rossi rubino dal beige oro.
Non mancano gli accessori, prodotti da manifattura artigiana di sapiente esperienza che sia nelle scarpe, cinture e cravatte raggiunge picchi di qualità assoluta.