RomaFashion White
Conclusa la quinta Edizione di “RomaFashion White“. Si tratta di un evento unico nel suo genere a livello nazionale, dedicato alle promozione delle principali Maison dell’Alta Moda Sposa – Made in Italy. La manifestazione che si è avvalsa dei patrocini di Roma Capitale, di AltaRoma ,della Regione Lazio e dalla Provincia di Roma, è stata ideata e prodotta dal il Fashion Producer Antonio Falanga e la Società Together Eventi.
A condurre l’Edizione di “RomaFashion White” 2011, la giornalista Cinzia Malviniche in un susseguirsi di quadri moda e momenti coreografici della Compagnia BricolageDanceMovement, diretta da Michela Mucci, ha scandito i tempi di una sfilata, che si è sviluppata lungo la navata centrale della Chiesa Episcopale di San Paolo Entro le Mura in Roma, dichiarata monumento nazionale dal Governo Italiano.
In passerella l’Alta Moda Sposa di: Brutta Spose by Alessandra Ferrari, una collezione haute couture dedicata ai 150 Anni dell’Unità d’ìtalia; delle Gemelle Donato abiti che si distinguono per la produzione sartoriale e per lo studio attento alle nuove tendenze; di Sonia Lupo creazioni che si ispirano ad atmosfere fiabesche con frequenti riferimenti al passato e all’Art Decò; di Anna Rita Mattei una collezione Bon-Ton, che si ispira al lusso, all’eleganza e alla raffinatezza degli anni ’50; delle Spose di Gian Paolo Zuccarello creazioni femminili, ricche o estremamente semplici, curata nei dettagli e nell’alta qualità dei tessuti e delle finiture. Di particolare rilievo il un flash moda di uno dei brand più qualificati del settore calzature di lusso “OroOro”.
Ospite d’onore della serata lo stilista Nino Lettieri, uno fra i più importanti couturier italiani, che in un suggestivo flash-moda, ha presentato quattro abiti simbolo, dedicati alla sposa.
Pur ammirando gli abiti e l’eccellente lavoro di ognuno dei protagonisti, ci sembra di poter suggerire per gli abiti da sposa creazioni più consone all’importanza dell’evento, come per esempio fare in modo che le spalle siano coperte, evitare dettagli troppo “modaioli” che rischiano di trasformare l’abito della cerimonia in un semplice abito da ballo anche se del canonico colore bianco.
All’interno dell’evento, l’appuntamento del “Premio RomaFashion – Premio alla Carriera e alle Professioni Moda” che nel 2011 raggiunge il fatidico e prestigioso decimo anniversario. Fu proprio nel 2002 che il suo ideatore Antonio Falanga nell’ambito dell’evento RomaFashion organizzato a Palazzo Barberini pensò di ideare un appuntamento che mirasse a rendere omaggio all’impegno dei principali protagonisti del sistema moda italiano: giornalisti, stilisti, fotografi, uffici stampa, istituti ed accademie di moda, fashion testimonial, ecc “¦ che promuovono e operano con competenza, nei diversi ambiti professionali del settore.
A presiedere la consegna dei Premi “RomaFashion 2011” il Presidente della Commissione Turismo e Moda del Comune di Roma l’On. Alessandro Vannini. Il premio è stato conferito per la “Sezione “Wedding Planner” ad Alessia Mancini volto noto della Tv oggi organizzatrice di eventi e matrimoni; per la “Sezione Top Model” a Youma Diakite una fra le più avvenenti e famose modelle internazionali; per la “Sezione Italian Model” a Elisa Torrini Miss Universo Italia 2011; per la “Sezione Fashion Testimonial” a Beppe Convertini attore ma anche testimonial per prestigiosi brand di moda uomo; per la “Sezione Stampa” ad Anna Maria Greco storica firma del quotidiano Il Giornale; per la “Sezione Moda in Tv” al giornalista del TG 2 Franco Fatone; per la “Sezione Ufficio Stampa” Anna Di Risio titolare della Società A.D.R. Communication; per la “Sezione Libri di Moda” ad “Andrea Spezzigu e Pascal Gautrand autori del libro “La donna su misura ROMA”; per la “Sezione Comunicazione” all’Agenzia ALMA wcm&m Advertising del gruppo Editoriale Planet Luxry e per la “Sezione Eventi” a Barbara Mirabella titolare della Società Expo, organizzatrice di importanti fiere dedicate al settore wedding.