Rustic Charme e Pure Senses: Brunello Cucinelli collezione p/e 2019
Rustic Charme e Pure Senses il titolo della collezione donna P/E 2019 di Brunello Cucinelli presentata in occasione della settimana della moda Milanese di settembre 2018.
Un viaggio dal fascino intenso lungo penetranti atmosfere desertiche. Proposte che riportano la mente a pellicole dal carattere profondo e pungente come “La mia Africa” o “Tè nel deserto”, che ripercorrono la storia dell’eleganza dei colonizzatori dei primi del 900’ con il loro stile elegante e pacato, pratico e raffinato, con il loro fascino penetrante, autentico e sincero.
Linee disinvolte e pulite, tagli over, maniche a raglan e giacche doppio petto, pantaloni dalle linee fit o over, gonne lunghe e morbidi tricot, rappresentano la sintesi di una collezione giocata tutta su colori sobri e naturali, su toni sabbiati, su teneri bianchi, sugli écru, su tonalità cotte dal sole e nuance purissime, su sfumature color tabacco e caffè, su tinte speziate legate ai neutri e rigeneranti verdi e blu. Combinazioni di colore dalla tempra armonica e rilassante cariche di carismatico benessere, confortevoli ed avvolgenti.
Tricot, morbidi e avviluppanti, realizzati in fibre rustiche e naturali come la canapa e il lino, o fatti da intarsi di tessuti diversi intrecciati tra loro: l’alpaca, il mohair e nastri in simil camoscio illuminati da piccole luminescenti paillettes e arricchiti dal fascino misterioso e sapiente delle fantasie etniche: richiami a luoghi e profumi lontani ad antichi mantra e a visioni primordiali, richiami di viaggi, di lunghi safari nella natura più aspra, pura ed autentica.
In questo mood così aperto ed al tempo stesso inclusivo, la giacca si traduce nel nuovo cardigan, il tailleur rappresenta il nuovo complemento indispensabile per il giorno e per la sera, la giacca è over e il doppio petto disegna il nuovo elegante blazer di piglio maschile ma estremamente femminile.
Romantiche le gonne, morbide e lunghe, raffinate, lusinghiere e delicatamente ampie, fluide o drappeggiate, asimmetriche o no si vestono di vaporosi tulle, di morbidi gabardine decorazioni e ricami
sapientemente architettati.
I pantaloni, dall’indole più pacata rispetto alle gonne, spaziano da volumi esagerati a linee affusolate, e si arricchiscono di pince, di cinture e di interessanti asimmetrie, oltre che in fibre naturali quali lino, gabardine e cotoni esprimono al meglio il loro fascino disinvolto nella nappa e nel camoscio. La vita è alta.
I materiali? i più vari. La loro gamma va dal lino fiammato di colore naturale, con la sua inimitabile texture melangiata, alla pelle, passando per cotoni leggeri fitti e sostenuti capaci di conformare la necessaria struttura, per morbide sete e viscose, popeline lavati e leggere organze.
Volumi kimono e pulsazioni etniche sono gli elementi determinanti, accanto alla cura certosina nella confezione dei capi e nella ricerca di materiali e delle linee.
Una collezione varia e completa che accompagna la donna da mattina a sera conferendole una allure disinvolto ed elegante, fatta di capi sofisticati nella loro semplicità che non è mai banale, bensì sicura ed attenta, consapevole e autorevole.
La proposta, che coniuga complessivamente trend contemporanei ad allure senza tempo, recepisce pienamente il clima di multiculturalità presente nella nostra epoca. Attualità dunque, coniugata con un generoso rispetto dell’autenticità del Brand.