Sarong
Con questo termine identifichiamo un largo telo di cotone o seta, di origine malese, che viene utilizzato come veste propria di entrambi i sessi da molte popolazioni asiatiche, africane e in alcune isole del Pacifico.
Si può trovare sicuramente nei negozi etnici, tuttavia se ne possono acquistare valide alternative ma di lusso da Hermès o Eres. Il Sarong di seta è l’indumento fashion per chi ama essere chic anche al mare o in piscina per prendere il sole. Il tessuto è spesso tinto con colori sgargianti o stampato con motivi fantasia.
L’indumento è internazionale ed è conosciuto in varie parti del mondo con diversi nomi; ad esempio in Madagascar viene chiamato lamba, in Africa kanga. Il sarong è diventato famoso anche attraverso il cinema, che l’ha visto protagonista soprattutto in film ambientati nei mari del Sud. L’attrice Dorothy Lamour in parricolare fu soprannominata “ragazza sarong”, per via del numero di pellicole in cui lo indossava. Questo capo può assumere mille varianti a seconda di come viene adoperato: legato al collo come un foulard, annodato ai fianchi come un pareo, o perché no, usato come telo per la sdraio. Il sarong si presta a diventare borsa, abito, scialle”¦ senza porre nessun limite alla creatività!