Saverio Palatella veste Rokia Traorè
Da sempre in contatto con gli ambienti artistici, soprattutto della musica, Saverio Palatella ha saputo scegliere personaggi di grande spessore per accompagnare le sue performance. Non si tratta di un semplice espediente per richiamare l’attenzione o emozionare superficialmente i suoi estimatori, la sua è una profonda sperimentazione artistica, un bisogno sempre nuovo di ricerca e di espressione. Mescola poesia con immagini, con “Promise”, un testo di teatro ispirato ad un monologo di J. Cocteau prova la commistione di diversi linguaggi, la musica, il cinema l’azione degli attori; direttamente ha affrontato il design con “Sedie alla ribalta”.
In questo suo percorso policromo tra le arti si imbattuto nella musica e nella voce di Rokia Traorè la nuova regina della musica africana che lo hanno affascinato: “Ho percepito –ha dichiarato- un’autentica energia nella sua musica e nel suo stile di vita. Posso dire che per me è stata un’autentica folgorazione.” Traorè da molti è considerata una delle stelle del panorama musicale africano, viene dal Mali, dove è nata nel 1974. Cantautrice e chitarrista, canta nella lingua nativa testi che affrontano l’attualità e la difficile realtà delle donne africane. La sua capacità di mescolare sonorità originali della sua terra con il blues, il pop e l’elettronica le hanno già fatto vincere nel 2009 un Music Awards come miglior artista dell’anno.
Ed ecco che in occasione della presentazione del suo ultimo album “Beautiful Africa” Rokia Traorè vestirà alcuni capi della collezione Primavera Estate 2013 di Saverio Palatella. La scelta è stata felice: i capi sembrano pensati per la cantante: tessuti leggeri, colori caldi africani, taglio morbido e deciso.