Segnali di solidariet e di ripresa
“Progetto Sorriso nel Mondo”, di Piazza Sempione
MICAM guarda alla ripresa
96° MIPEL chiude con fiducia
“Progetto Sorriso nel Mondo”, di Piazza Sempione
Piazza Sempione presenta la collezione autunno-inverno 2009 nel suo monomarca romano in via del Babuino 86 ad un selezionato gruppo di invitati. In programma martedì 22 settembre 2009, la serata darà ampio spazio alla Onlus italiana “Progetto Sorriso nel Mondo”. Tra i 300 invitati numerosi personaggi del cinema e dello spettacolo italiano interverranno tra cui Nancy Brilli, Adriana Volpe, Rosanna Lambertucci, Alessandra Canale, Anna Safroncick, Tosca D’Aquino e Clizia Fornasier.
Sarà un evento all’insegna della moda, ma anche della solidarietà. A partire dal martedì 22 settembre sarà infatti possibile acquistare presso il negozio Piazza Sempione delle sciarpe create appositamente i cui proventi saranno devoluti a favore della Onlus “Progetto Sorriso nel Mondo”, che l’azienda sostiene attivamente.
Il prossimo 24 novembre Piazza Sempione organizzerà un grande evento a Milano per pubblicizzare la Onlus e raccogliere fondi. “Progetto Sorriso nel Mondo” è nato nel 1997 dalla volontà di un gruppo di amici medici, riuniti nell’Associazione internazionale per il trattamento e la cura delle malformazioni e deformità cranio facciali nei paesi in via di sviluppo, di portare aiuti ai Missionari Saveriani operanti in Bangladesh. Da allora il progetto si è sviluppato, raggiungendo anche altre nazioni come Congo, Burundi e Guatemala. A oggi, grazie a questo progetto, portato avanti solo ed esclusivamente da volontari, sono stati visitati più di 6 mila pazienti ed eseguiti oltre 2500 interventi
Si è chiuso il 19 settembre in Fiera Milano Rho MICAM ShoEvent, il salone internazionale dedicato alle calzature organizzato dall’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani e, dai risultati, iniziano a intravedersi gli auspicati segnali di ripresa. L’edizione autunnale di MICAM ShoEvent ha visto la partecipazione di 1.601 aziende, delle quali 589 straniere, che hanno presentato le collezioni per la prossima primavera/estate 2010.
“Tenuto conto del contesto economico ancora negativo – dichiara il presidente di ANCI Vito Artioli – e delle preoccupazioni che avevano caratterizzato la vigilia dell’apertura per il protrarsi della situazione di crisi, la presenza di 39.857 visitatori (con una perdita contenuta del 4,9% rispetto a settembre 2008) di cui 20.644 stranieri (-2,3%) inietta fiducia al settore.”
Interessanti le presenze di Spagna, Francia, Paesi Bassi, Grecia, Giappone. In flessione la presenza della Russia, giustificata in parte dalla vicinanza con l’appuntamento di OBUV a Mosca, in programma dal 13 al 16 ottobre 2009.
Soddisfazione degli espositori per il positivo andamento registrato negli stand, a conferma del ruolo di MICAM, non solo come palcoscenico promozionale, ma soprattutto come un importante momento di business in cui avviare contatti commerciali concreti.
L’innovazione è stata l’elemento caratterizzante di questa edizione.“La capacità creativa e produttiva delle aziende partecipanti – continua Artioli – sono la chiave della tenuta di questa fiera e lo strumento indispensabile per attirare i buyer che possono contare su un’offerta completa, ampia, diversificata e di elevata qualità. Nel contempo, per essere sempre in linea con le richieste del mercato, gli spunti e i suggerimenti di compratori ed espositori, rappresentano per noi ulteriore stimolo per verificare nuove opportunità di sviluppo anche nel format fieristico.”
MICAM, attento ai giovani e a un nuovo modo di comunicare il prodotto scarpa ha rappresentato un interessante palcoscenico per la creatività di giovani talenti che si sono espressi nella realizzazione di 30 opere da tutto il mondo sul tema CRAZY ABOUT ITALIAN SHOES. Vincitore del premio del secondo ANCI CREATIVE AWARD – EMERGING ART EDITION è Jose Sala che con la sua opera ha interpretato in modo creativo il mito della calzatura italiana e la sua unicità rivolta a livello internazionale.
96° MIPEL chiude con fiducia
Ha chiuso i battenti sabato 19 settembre a fieramilano MIPEL the bagshow, il 96esimo salone internazionale della pelletteria e degli accessori. 420 gli espositori di questa edizione di settembre e un’affluenza di 14.251 buyers (di cui 7.290 esteri), in linea con le previsioni della vigilia.
Un Mipel caratterizzato dalla qualità del prodotto.“Gli espositori, dopo un’attenta valutazione delle capacità di spesa della maggior parte della loro clientela – commenta Giorgio Cannara, presidente AIMPES/MIPEL – hanno investito in ricerca per realizzare un prodotto che fosse di pregio e Made in Italy, ma che si attestasse sulla fascia di prezzo che il mercato richiede per soddisfare una domanda sempre più ampia. “.
Da segnalare la buona presenza di buyer dal Far East (il 33,5% del totale), mentre l’Europa, con prevalenza di visitatori spagnoli, si conferma l’area più significativa per le provenienze estere (58% del totale). Resta sofferente, invece, il mercato americano.
“Tra gli stand abbiamo incontrato buyer motivati, orientati ad un business oculato, maggiormente attenti all’innovazione e ad un corretto rapporto qualità-prezzo;” – continua Cannara – “la sensazione è che la brusca discesa si sia arrestata e che l’offerta produttiva delle nostre aziende stia gradualmente tornando ad essere appetibile per i mercati, anche se per una inversione di tendenza dell’export bisognerà attendere ancora”.
L’impegno, tutto italiano, dei nostri pellettieri è stato anche premiato dai concorsi che MIPEL organizza: Mipel”¦issima ha consegnato la palma per la “Migliore qualità” a Mabi International, per la “Migliore immagine e comunicazione” all’azienda di Alfredo Beretta e per l'”Innovazione” a Nava Milano. Premio per la “Miglior vetrina” è andato ad Apnea e per il settore “Accessories” alle cinture di De Lonti.