Sfilate addio! Lo stilista diventa regista
In occasione della 65° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Marina Garzoni -Presidente dell’Associazione non profit Moda e Tecnologia– presenta Stylestar, il format per la moda del XXI° secolo. Il progetto è stato da lei ideato per canalizzare e valorizzare la capacità della Moda e dei suoi protagonisti di dialogare nella nostra società globale e tecnologica avvalendosi di nuove modalità di espressione.Rinnovare la comunicazione della moda è un tema da tempo in discussione. Sotto processo sono principalmente le sfilate, e sembra che molte griffe non siano del tutto convinte che il risultato valga la spesa, se le presentazioni sono in aumento. Ma anche questo percorso è obsoleto. La presentazione permette il contatto diretto con l’abito, permette di guardarlo da vicino, di toccarlo, di valutare i dettagli di lavorazione, ottima quindi per i buyers, ma certamente manca l’emozione, mancano le sensazioni, manca tutto un clima colmo di suggestioni che motiva la visita allo shoow-room.
Ecco allora la novità. Una nuova forma di espressione della moda e del lusso che prende il nome di Stylestar. La tecnologia, più esattamente la tecnica cinematografica, sotto forma di cortometraggio realizzato in collaborazione tra stilisti e registi, viene incontro ad una necessità di rinnovamento per creare una nuova forma di comunicazione diretta tra stilista e fruitore di moda.
In occasione della 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Marina Garzoni Presidente dell’Associazione non profit Moda e Tecnologia presenta Stylestar, il format per la moda del XXI° secolo da lei ideato per canalizzare e valorizzare la capacità della Moda e dei suoi protagonisti di dialogare nella nostra società globale e tecnologica avvalendosi di nuove modalità di espressione.
Si andrà nelle sale cinematografiche per aggiornarsi sulle tendenze? Un po’ presto per dirlo.
Un dato è certo: grazie all’ alleanza strategica tra la moda e la tecnologia sarà possibile raggiungere un pubblico vasto con il quale interagire, co-creare, condividere, attraverso cellulari, internet e new media.
La Moda fa così un grande salto direttamente verso il pubblico finale, libera da intermediari: un accesso all’informazione più moderna e contemporanea al quale la tecnologia ci ha da tempo abituato.
“I moderni creatori di sogni – spiega Marina Garzoni- sono gli Stylestar: grazie alla loro attività si realizzerà il connubio tra stilista e star, tra moda e cinema, complice la tecnologia.
Simbolo di questa nuova era sarà lo Stilista-regista o Stylestar, cioè colui che definirà lo skyline della moda utilizzando il cinema e le nuove tecnologie della comunicazione.
La realizzazione di un cortometraggio a stagione rappresenterà l’insieme del mondo del brand, andando ben oltre il concetto di sfilata e di pubblicità tradizionale.
Con il cortometraggio, che diventerà il nuovo format per eccellenza, potrà esprimersi in modo completo e condividere l’intero mondo del brand con il pubblico finale, con il quale sarà sempre connesso grazie alle nuove tecnologie”.
“In questo contesto la tecnologia diventa finalmente strategica ed il cinema in una nuova combinazione con i new media, può rappresentare una frontiera per promuovere le nostre eccellenze” – precisa Roberto Donà (Director Global Executive MBA SDA Bocconi School of Management).
Stylestar di Marina Garzoni, in partnership con quanto di meglio il panorama della produzione cinematografica può oggi offrire sul mercato, propone al mondo della moda del terzo millennio di affrontare nuovi scenari e nuove sfide.
Non è solo una idea ma la realizzazione di un progetto particolarmente articolato ed itinerante che, attraverso varie iniziative correlate, ha tra i suoi obiettivi anche quello di stimolare e incentivare il dialogo tra la fashion industry, il mondo del cinema, e i tycoon della tecnologia.
A partire dal 2009 è previsto inoltre lo Stylestar Award, assegnato durante il primo Stylestar Festival per impalmare