Showcase – Rome: Marianna Cimini, RARO, Marco Trevisan
Il brand “MARIANNA CIMINI” ha una forte impronta italiana sia nello stile che nella raffinata semplicità, a cui unisce una originale freschezza Mediterranea. Fin dalla prima Collezione la combinazione di questi elementi identificativi ha dato al brand anche un’identità internazionale. Esso si rivolge ad una donna perfettamente a suo agio con la propria femminilità che cerca un complice nell’abito che indossa piuttosto che un protagonista. Questa donna è moderna, dinamica e preferisce attirare gli sguardi attraverso l’elegante discrezione dei dettagli accurati. Il brand “MARIANNA CIMINI” è inoltre caratterizzato dalla qualità dei tessuti e dalle stampe originali la cui essenza Mediterranea, rivisitata in chiave metropolitana, dà allegria e leggerezza all’essenziale rigore delle forme. Il lusso, espresso attraverso una costante ricerca nei tessuti e nei volumi, si focalizza su un concetto di eleganza che possa far sentire la donna protagonista, sempre e ovunque.
La Collezione Primavera – Estate 2020 di Marianna Cimini è un manifesto d’intenti. Le parole chiave sono i due concetti che distinguono anche il DNA del brand: Gentilezza e Sobrietà. La Gentilezza è intesa nel suo significato di predisposizione d’animo e nel rispetto verso la diversità dei corpi femminili mai sacrificati in vestibilità troppo strette, ma che invece restano liberi di muoversi nelle linee morbide ed avvolgenti, nei tessuti impalpabili e naturali dai colori opalini e rarefatti. Emblema di questa gentilezza è proprio il color rosa, sviluppato in maniera trasversale su vari modelli della collezione caratterizzato dai tessuti goffrati in seta e i jaquard dai fiori geometrici ma romantici. La Sobrietà, concetto che più di tutto rappresenta il brand, vuole aderire al suo significato di eleganza discreta e senza tempo, mai banale, sottolineata dal rigore del bianco e nero e addolcita dalla morbidezza dei tessuti liquidi, come i satin lucidi delle tute ed abiti, i nylon opachi dei peacoat e spolverini. Marianna Cimini disegna una collezione pensata per una donna che ama lasciare il segno con la sua forte personalità, ma che non dimentica che a volte un sorriso, un gesto cortese sono la chiave per trasformare un outfit favoloso in indimenticabile.
Giorgia Vergamini, classe ‘91, è un’artigiana che si contraddistingue per il suo know-how nella lavorazione della pelle e per il ricercato gusto estetico. Affascinata dalle tecniche e dagli strumenti della pelletteria tradizionale realizza borse e accessori con le proprie mani, con l’intenzione di creare oggetti femminili e sofisticati, mantenendo al contempo il fascino grezzo e puro della pelle. Dopo due anni di sperimentazione e lavori su misura nel suo atelier fonda il brand RARO, con l‘obiettivo di diffondere una visione minimale e contemporanea dell’alta pelletteria, dedicata all’ intraprendente donna moderna.
La collezione Amoureux rievoca lo charme provocante e bohémienne di una vacanza sulla riviera francese in una velata atmosfera estiva, romantica e sensuale. I modelli sono al contempo provocanti e delicati, disinvolti ma eleganti, pensati per la donna che ama giocare con la propria femminilità. Le forme richiamano modelli classici e senza tempo, reinterpretati con linee essenziali e asciutte per permettere a tonalità pastello di imporsi su design minimalisti. Si afferma quindi una femminilità a tratti fanciullesca, scanzonata ma sempre aggraziata e armoniosa
Marco Trevisan, designer e artigiano, ha sempre dimostrato un’innata creatività e senso per lo stile. Dopo gli studi di grafica, si immerge subito nel mondo del lavoro ed in poco tempo riscopre una spiccata manualità e passione per l’artigianato di qualità. Nel 2013 si trasferisce alcuni anni a Milano e si avvicina molto al mondo della pelletteria che in poco tempo diventa una sua grande passione. Raccoglie così informazioni, tecniche e materiali per ritornare a Trieste e creare la sua prima collezione di borse realizzate a mano nel proprio atelier. “In un mondo digitale ed un ampio mercato commerciale, crediamo nell’artigianato, nella bellezza e nella passione. In continua ricerca della perfezione, sperimentiamo nuovi stili, materiali e lavorazioni per raggiungere il vero lusso. Tutti i passaggi vengono fatti a mano nel nostro atelier: dal disegno, al cartamodello fino al prodotto finito. Il design e la cura nei dettagli rendono gli oggetti unici ed essenziali.”
La collezione Desert Romance Collection è un viaggio attraverso i toni e le atmosfere magiche del deserto. Un universo pieno di ricchezze da cui lasciarsi incantare. Forme essenziali assieme ad uno stile chic fatto di stampe animalier, nuance calde e sfumature dorate. Morbide pelli di vitello abbinate a tessuti in cotone con stampe stilizzate e minuterie in ottone per arricchire e dar luce ai colori del deserto.