Sinfonia di blu in Emporio Armani
Una collezione, quella P/E 2015 di Emporio Armani, sportswear dinamica e giovane che diventa uno scrigno di eleganza e di bellezza grazie alla capacità di Giorgio Armani di giocare sulla combinazione delle tante sfumature che possono assumere due soli colori bianco –che talora sfuma nel grigio- e blu.
Non solo. Lo stilista sa sfruttare anche le particolari intensità che possono assumere i colori, nel nostro caso il blu, in tessuti diversi. Non è lo stesso risultato quello che può ottenere quando i colori sono assorbiti dal cotone carta o dal PVC semitrasparente delle sottovesti che si intravedono sotto le gonne, o se diventa intenso e luminoso, lucido nell’ outift gonna e top, scarpe e borsa tutte dello stesso materiale o se si smorza sul tessuto della gonna palloncino con il corpino stampato blu e profilato nella stessa stampa ma di un celeste un po’ slavato.
“Il colore in determinati posti ha il grande pregio di far sembrare più energici i profili e i piani strutturali”. Questa frase di Antonì Gaudì fa comprendere il risultato che assumono i vari capi della collezione nel gioco delle righe maxi o sottili -in alternanza di blu e bianco/ grigio-, in una dinamica di forme geometriche piane o solide –tridimensionali-; nei volumi degli abiti. Tutto ciò regala una silhouette femminile decisa e allo stesso tempo leggera e in movimento. Grazie ai profili bianchi o blu le giacche dalle diverse tonalità di blu,si arricchiscono di incisività, precisione e forza, mantenendo una femminilità leggera e dinamica, moderna.
Blu anche gli accessori, scarpe, sandali, borse e maxi pochette, piccole borse a tracolla, un cubo bianco e blu, in PVC ed grandi occhiali rotondi sempre blu.
Bello il colpo d’occhio finale della collezione che ne evidenzia la coerenza oltre che l’eleganza.