Solidarietà e Made in Italy: secondo appuntamento di Heart&Fashion
Si è conclusa il 14 novembre la seconda edizione di “Heart&Fashion” una iniziativa benefica che vede coinvolto il mondo romano della moda. La manifestazione ideata da Simona Travaglini in favore della Fondazione ASRALES Onlus, supporta la ricerca sulla sclerodermia della cattedra di reumatologia del Policlinico Gemelli dell’Università Cattolica di Roma.
La sclerodermia è una patologia autoimmune. Ad oggi non esistono cure in grado di modificare il decorso della malattia che prevalentemente colpisce le donne tra i 30 e i 50 anni cosicché la ricerca rappresenta l’unica opportunità per opporsi a questa patologia. Grazie al ferreo impegno dell’organizzatrice Simona Travaglini, ieri si è raggiunto il secondo step per la raccolta fondi che sovvenzionerà la ricerca, con l’istituzione di una borsa di studio a favore dei ricercatori.
Il coinvolgimento della Moda è finalizzato alla promozione dell’iniziativa e a consentire il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti, che si concretizzeranno con i fondi che si raccoglieranno nei due prossimi appuntamenti di “Heart&Fashion”, previsti in primavera e autunno 2012.
In passerella si sono potute ammirare le creazioni di Nino Lettieri che ha presentato dieci creazioni red carpet, dalle forme geometriche, realizzati con tessuti con fiori a rilievo ton sur ton, la raffia in oro e nero, piccoli volants di pelle traforata. Il pubblico ha potuto ammirare le pellicce della Maison Bertoletti Alta Moda Italiana 1882, conosciuta in tutto il mondo per le sue creazioni assolutamente uniche e originali, espressione del più puro design italiano; quelli de La “Couture Devotion” di Luigi Borbone pensati per una donna determinata e chic; gli esclusivi abiti da sposa di Mauro Gala, creazioni uniche di una collezione dal mood romantico ispirata agli anni 40. Per il mondo dei preziosi erano presenti i favolosi gioielli, ricchi di grande poesia, di Ariel Ortega, che all’età di quindici anni inizia a Buenos Aires il suo percorso di artigiano orafo, gli abiti che accompagnano i gioielli sono realizzati da un giovane creativo, Nicola Ragni.
Passerella finale per uno dei principali stilisti della couture capitolina Camillo Bona, creazioni iperfemminili che rappresentano l’eleganza e la massima espressione della raffinatezza, dove i dettagli sartoriali si abbinano alla scelta dei tessuti preziosi.
Di particolare rilevanza l’allestimento realizzato nel foyer dell’Hotel Westin Excelsior da parte di una delle promesse concrete del nostro Made in Italy, Alessio Spinelli Shoes Designer vincitore della Sezione Accessori dell’ultima edizione di “Who is on the Next?”, il progetto ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia.
Tra gli ospiti presenti alla serata un ricco e prestigioso parterre, coinvolto dalla Together Eventi Ufficio Stampa di Antonio Falanga. La seconda edizione di “Heart&Fashion” è stata possibile organizzarla grazie anche al supporto di: CREDSEC SpA, – Clemi Cinematografica – INA Assitalia Agenzia Generale di Roma p/4 – L’Avv. Maria Teresa Fonzi – Marchesi Grafiche Editoriali – Ristorante “Al Ceppo”e L’Arte del Cuore.