Sposarsi in tempo di crisi.
Che siamo in tempo di crisi ormai è cosa nota. Ce lo ricordano ogni giorno i telegiornali, i quotidiani, il vicino di casa, stralci di discorsi captati in strada, ma soprattutto – ahimé – il nostro conto in banca. Bisogna risparmiare, andare a caccia di offerte, riciclare, riciclarsi, tagliare il superfluo. E se invece, proprio adesso che dobbiamo tirare la cinghia, ci fosse un matrimonio da organizzare?
Non disperate sposi, una soluzione esiste e si chiama DIY (Do It Yourself, ovvero Fai Da Te).
Non c’è bisogno di essere artisti provetti, né di una manualità esagerata. Serve solo un pizzico di creatività; e poi, se proprio colla e matite non fanno per voi, non abbiate paura di chiedere aiuto ad amici e parenti. Anzi, ricordate che chi vi vuole bene sarà felice di sentirsi coinvolto nell’organizzazione e di esprimere il proprio affetto con qualcosa che vada al di là della Lista Nozze.
Noi vogliamo solo darvi qualche idea, ma il matrimonio è il vostro e il DIY vi consentirà di personalizzarlo al massimo, quindi fate andare la fantasia!
Per cominciare pensate alle partecipazioni: potete abbattere i costi stampandole da casa su carta normale, per poi ritagliare il tutto e incollarlo su carte particolari o cartoncini colorati. In questo modo non solo avrete evitato di spendere soldi in una tipografia, ma con il cartoncino creerete un’elegante cornice che farà risaltare ancora di più l’invito. Un ulteriore tocco può essere dato legando la partecipazione con un fiocco di spago o un sottile nastro in tinta col colore del cartoncino.
Passiamo ora alla tavola, a cominciare dal tableau. Se avete una vena artistica, questo è il momento di mostrarla. Se ne siete sprovvisti, procuratevi una cornice molto grande, tagliate un cartoncino a misura e su questo tagliate varie “finestre”; queste andranno riempite alternando i nomi dei tavoli e relativo elenco delle persone con stampe floreali, oppure foto degli sposi, o locandine di film d’amore.
Fatevi ispirare dal tema del vostro matrimonio e riproponetelo anche in questa occasione.
Per decorare il centrotavola in poche, semplici, ma soprattutto economiche mosse si possono realizzare graziose composizioni floreali. Lasciate stare i vasi di cristallo o i candelabri d’argento, evitate di pagare la manodopera del fioraio. Tutto ciò che vi serve sono barattoli o bottigliette di vetro (va benissimo riciclare succhi di frutta o conserve). Un’idea molto carina e di grande effetto è quella di foderare l’interno del barattolo con delle fette di limone tagliate sottili. A questo punto basterà un semplice mazzo di margherite per dare un tocco di stile e di originalità alla tavola. In alternativa decorate l’esterno del barattolo con degli scampoli di pizzo, e abbinatelo ad un delicato mazzolino di fiori di campo, per un effetto romantico e senza tempo. Se invece preferite dare alla vostra cerimonia un’impronta più moderna, basterà decorare il collo della bottiglietta con un nastro o un filo di perline e mettervi all’interno un unico fiore – una peonia, un tulipano, una rosa – in tono col bouquet della sposa.
Veloce, ma molto chic.
Per quanto riguarda il nome del tavolo – o, se preferite, un segnaposto per ogni invitato – vi suggeriamo come procedere: prendete un tappo di sughero e tagliatene una parte in modo da rendere un lato piatto; questa sarà la base del vostro segnaposto. Incidete il lato curvo e al suo interno inserite un cartoncino con scritto il nome del tavolo o dell’invitato. Forate il cartoncino su un lato e aggiungete un nastrino colorato o uno spago, per un effetto più rustico.
Restando in zona ristorante, proponiamo una più economica alternativa al classico buffet dei dolci, che si rifà ad una tendenza in uso in America: l’angolo del latte e biscotti, e torte fatte in casa.
Un’idea originale dal sapore vintage.
Per le foto indagate tra i vostri amici: sicuramente ce ne sarà qualcuno con l’hobby della fotografia e con una reflex, che sarà disposto a scattarvi le foto gratis, o dietro un piccolo e simbolico compenso. E soprattutto ricordatevi che chi vi conosce sa cogliere il lato migliore di voi, molto più di quanto saprebbe farlo un estraneo, seppur dotato di grande talento.
Un ultimo consiglio per la sposa: piuttosto che acquistare scarpe bianche, orientatevi sui toni del cipria o del beige, o sulla gamma dei nude. In questo modo state certe che ammortizzerete la spesa sfruttandole in numerose altre occasioni. E poi si sa: si può risparmiare su tutto, ma non sul vestito!
Con la speranza di avervi salvato il portafogli… felicitazioni!
bello l’articolo
grazie mille per i consigli
mi sono innamorata di queste scarpe rosa in foto
dove posso comprarle???
grazie ancora
ciao fabrizia
Mi dispiace non posso aiutarti. Non abbiamo indirizzi di negozi.