Stefano Pilati direttore creativo di Zegna
Un grande talento torna “a casa” Stefano Pilati, in una grande gruppo Zegna, e per un bellissimo marchio Agnona dove lo stile è tutto italiano, minimale, ma sofisticato, per esaltare una femminilità autentica lontana da ogni stereotipo. E lui di stile se ne intende e non ha avuto remore ad affermare che la sconfitto dello stile contemporaneo è l’ossessione della giovinezza, mentre ogni età ha il suo valore e significato, che dovrebbe riflettersi nello stile personale.
Stefano Pilati, milanese 47enne, il 27 febbraio scorso aveva detto addio al suo incarico come direttore creativo di Yves Sant Laurent che ricopriva dal 2004 presentando poi la sua ultima collezione lo scorso 5 marzo durante la Fashion week parigina. Da quella data molte erano state le ipotesi sul suo prossimo approdo. Il gruppo Zegna ha annunciato con molta soddisfazione la sua nomina per il ruolo di Direttore Creativo di Agnona – brand del lusso femminile, fondato nel 1953 e che fa capo al Gruppo Ermenegildo Zegna – e contemporaneamente di Head of Design di Ermenegildo Zegna, con responsabilità delle sfilate del brand e della Ermenegildo Zegna Couture collection. In entrambi i ruoli sarà operativo a partire dal 1 gennaio 2013.
L’ Amministratore Delegato del Gruppo Zegna, ha dichiarato: “Sono onorato dall’arrivo di Stefano, per il gran talento, l’inestimabile esperienza e lo straordinario entusiasmo che porterà con sé nel nostro Gruppo. Abbiamo piani ambiziosi per Agnona e sono fermamente convinto che sotto la sua guida creativa saremo in grado di sviluppare questo piccolo gioiello in un brand globale”.
Riferendosi all’incarico in Zegna ha aggiunto: “E’ da tempo che stiamo sviluppando il brand nel fashion, con l’arrivo di Stefano saremo in grado di coniugare la nostra tradizione sartoriale e la nostra leadership nell’utilizzo di materiali innovativi con una nuova visione della moda maschile.”