Stella Jean tra le popolazioni andine
Milano fashion week Settembre 2017.
Stella Jeans non smette di mietere successi per il suo lavoro e di sorprenderci con le sue fonti di ispirazioni; la sua sfilata e assai gradevole anche perché riesce a coinvolge il pubblico attraverso un trascinante accompagnamento musicale.
Fedele al suo proposito di dimostrare che la moda è in grado di avvicinare culture diverse, per la stagione P/E 2018 ci porta Bolivia e ci fa conoscere un fenomeno per noi sicuramente sorprendente: Las Cholitas luchadoras. Si tratta di donne di etnia aymara, una popolazione che abita altipiano andino del lago Titicaca dai tempi precolombiani, distribuita tra la Bolivia, Perù. Solitamente sono lavoratrici e madri di famiglia a tempo pieno che nei fine settimana salgono su un ring a combattere in una performance, portata oramai in giro per il mondo, che dagli inizi del fenomeno ad oggi è diventato uno vero spettacolo di lotta libera femminile e esibizione scenica. Indossano con orgoglio i loro coloratissimi abiti tradizionali aymara, combattono con le polleras, l’ ampia e ricca gonna tradizionale, che talvolta è stata fonte di discriminazione; mietono successo e considerazione.
Stella Jean porta le cholitas sulle passerelle milanesi perché, nonostante l’emarginazione subita nelle loro stesse comunità, queste donne si sono convertite nel simbolo della libertà e della emancipazione della donna boliviana, e rappresentano oramai un modello di affrancamento da una supposta inferiorità della donna indigena.
Le porta alla ribalta rubando dettagli del loro abito tradizionale, i colori brillanti, le ricche gonne multistrato, le loro eleganti bombette, copia i colori della bandiera boliviana, ne riproduce le figure stilizzate sulle ampia maniche e sui ricchi scolli degli abiti; tutto sulle più moderne pencil skirt – le così dette gonne matita- e abiti , top o tute off shoulder, cioè dalle spalle scoperte. A ciò aggiunge applicazioni di passamanerie su abiti di pizzo sangallo, con motivi Paracas un gruppo etnico peruviano, associato all’etnia Aymara; ne riproduce i disegni dei tessuti. Top e gonne si arricchiscono di volant e balze; non mancano sulle ricche gonne in cady bianco le stampe di pesci e giraffe, ripetute su altri tessuti dai colori accesi giallo, aranci e blu. Bella la giraffa in toni rossi e luminosa che adorna in tutta la lunghezza la tuta bianca.
Infine i look piu sportivi. Polo a righe portate su gonne con balze; gonne, con frangette colorate, tute da sport con logo Stella Jean; vestaglie da boxeur con applicazione di patch Stella Jean Wrestling Team, indossata chiusura della sfilata da tutte le modelle.
Anche sugli accessori brilla la multiculturalità: collier e bracciali in plexiglass e fer forgè fatto ad Haiti; clutch e bracciali in papier machè a forma di gabbia di uccelli fatti ad Haiti. Scarpe sabot con fiocco; flat shoes; sandali tacco medio e tacco alto colorati.