Tecnologica, ma rigorosamente post punk, post chic.
La collezione A/I di Costume National sfila a Castello Sforzesco. Ennio Capasa ci tiene a dichiarare che ha voluto rappresentare una donna “post punk, post chic ma assolutamente tecnologica”. Intende con ciò sottolineare che la sua creatività è giocata sulla ricerca “lavorando molto su contrasti di materie e lucentezze” per rendere più tecnologici capi entrati oramai nel guardaroba femminile, parka, biker e tuxedo.
Fedele alle linee squadrate, essenziali e al nero, la novità della collezione Costume National sta tutta nella contrasto dei materiali: la lucentezza della vernice nera e blu in contrasto con materiali opachi e questi, contrastati con paillettes brillanti regalano un gioco visivo che smorza la monotonia delle tonalità scure che contraddistinguono le uscite. Solo raramente appare un bordeaux carico, il blu navy contrastato con il nero -accostamento che da tempo non si rivedeva-, il silver e l’oro nei pantaloni.
Ennio Capasa presenta abiti dalla linea fluida, talvolta costruiti attraverso una commistione di materie, mentre il mix di colori disegna geometrie sulla superficie dell’abito. A contrasto invece una prevalenza di pantaloni skinny anche in denim placcato silver e oro; shorts e minigonne in vernice. La collezione è composta da capospalla, il parka dalla linea asciutta tanto per lui che per lei –Capasa fa sfilare anche alcuni capi da uomo- caratterizzati da sproporzionati cappucci e attraversati diagonalmente, dall’orlo alla spalla da una zip; capospalla in vernice ed eco-pelliccia con maniche in maglia; capi senza manica che si sovrappongono a capi in vernice. L’uomo porta il tuxedo con un sottogiacca sottile lungo oltre la giacca, il tuxedo femminile è interpretato in modo nuovo: shorts e giacca senza maniche blu navy lucida con un sottogiacca sottilissimo collo alto.
Anche la maglieria è contrastata; strati sottilissimi coperti da pezzi a maglia spessa.
La lunga zip sembra il particolare caratterizzante la collezione: la troviamo sui capospalla ed anche su gonna e giacca come un unico segno in continuità, obliquo o verticale; e poi centrale sugli stivali.
Tra gli accessori da notare la pochette di vitello portata un una seconda pochetteantipioggia in pvc; gli stivali al ginocchio con tacco alto.