Tendenze moda, colori, materiali, tessuti accessori A/I ’08-09
La moda da dove trae ispirazione? La risposta dell’esperto è: dalle tendenze sociali. E’ così i componenti della Commissione Stile di Moda In, nel proporre percorsi di ispirazione per moda, colori, materiali, tessuti ed accessori per la collezione autunno/inverno 08-09, affermano di aver analizzato le tendenze sociali è di aver messo a fuoco che il comune denominatore della cultura dei nostri giorni è il tema della contrapposizione, o meglio della coesistenza di elementi contrastanti. Nella manifestazione di presentazione delle tendenze future, il 7 maggio al teatro Strehler sono state presentate le prime sperimentazioni dei suggerimenti esposti dagli esperti
Spesso sorge la domanda. Ma le tendenze moda da dove derivano? La risposta dell’esperto è: dalle tendenze sociali. E’ così i componenti della Commissione Stile di Moda In, nel proporre percorsi di ispirazione per moda, colori, materiali, tessuti ed accessori per la collezione autunno/inverno 08-09, affermano di aver analizzato le tendenze sociali è di aver messo a fuoco che il comune denominatore della cultura dei nostri giorni è il tema della contrapposizione, o meglio della coesistenza di elementi contrastanti.
Cioè è vero. All’interno della moda stessa ci si trova di fronte ad una accellerazione dei ritmi con una esasperata proiezione verso il nuovo, per cui le novità di moda durano pochissimo. Ma con ciò convive il gusto di ciò che è passato, il vestire vintage e fioriscono negozietti e siti internet in cui acquistare abiti d’antan.
Gli esperti di Moda In raccontano, per giustificare ed
esemplificare le loro scelte, ciò che succede in architettura. Città con tendenze avveniristiche come Shanghai, da un lato ricercano un’architettura mozzafiato con grattacieli a forte impatto, e dall’altro ricreano delle architetture di antiche città europee per integrarsi e assaporare realtà dal fascino dimenticato. Ancora più evidente è la contrapposizione tra la necessità di rallentare il ritmo della vita, tanto da proclamare una giornata dedicata a questo obiettivo per poter riflettere e prendersi tempo per cose “inutili”, e la spinta a non rimanere indietro, a osare e rischiare.
E allora i nostri esperti hanno utilizzato la figura retorica dell’ ossimoro, in cui la contrapposizione è evidenziata con precisione ed eleganza attraverso l’accostamento di parole che esprimono sensi abitualmente contrapposti, per esprimere nelle tendenze
moda il fenomeno della coesistenza degli opposti.
I punti forti della stagione sono così enumerati:
– sperimentare , inventare, osare nuove combinazioni di materiali, strutture, finissaggi, decorazioni
– fibre naturali, nobili tipiche innovate esteticamente da mescolanze lavorazioni e finiture high-tech
– fibre chimiche, artificiali che escono dall’anonimato, sono poste in primo piano purché tecnicamente avanzate, sia in 100% che per modernizzare quelle tradizionali
– accessori tessili e non tessili a rilievo, come architetture
La punta di diamante delle tendenze è la tecnica di stampa ovunque a partire dalle fibre, filati ed orditi, e poi ancora sul tessuto finito con un voluto eccesso figurativo.
Ed allora assisteremo ad una mescolanza di modernità e tradizione: il più nobile cashmere si sposerà con nailon e canapa; il cotone, con poliestere e lino. Troveremo sul mercato, il voile in nailon, o il denim a effetto tweed; ma anche l’utilizzo nei tessuti di fibre ottiche o di fili ad effetto luminoso fluorescente; lurex fosforescente. E poi i classici galles o pied-de-poule
saranno modernizzati con colpi di pennello; stampe di tipo surreale; i graffiti murali tasferiti su drill; le righe, i quadretti, i diagonali, saranno mixati ad effetto carte topografiche, in una overdose di stampe. La multicultura della società sarà riflessa nelle stampe dove i motivi africani, si fonderanno con quelli peruviani ed orientali E per gli accessori, gros-grain con “strisciate” in silicone trasparente, piume vere mixate con nastrini in cellofan, fili con micropaillets in PVC al neon bottoni a bordi irregolari; o di materiale tipo granito corroso dal tempo, o ad effetto corteccia, nomi e slogan composti con i bottoni dipinti con lettere.
Insomma un crescendo di euforia creativa che avrà qualche stagione, fino all’autunno/inverno “˜08-“˜09 per sedimentare.
Ma gia da ora nella manifestazione di presentazione delle tendenze future, il 7 maggio al teatro Strehler sono state presentate le prime sperimentazioni tratte dai suggerimenti esposti dagli esperti.