Tentazioni di vera pelle per la prossima P/E: le bags “il Bisonte”
Destinate a durare nel tempo; è questo l’incantesimo che racchiudono le borse Il Bisonte.
Un vero prodotto di nicchia, un’eccellenza del Made in Italy che racconta attimi di passione, cultura e storia (a partire dalla conceria), e dove si respira tutta l’artigianalità di un laboratorio nato nel 1970 dentro Palazzo Corsini, in pieno centro storico a Firenze.
E’ l’anticonformismo di Wanny Di Filippo, fondatore del brand, quello che avvolge queste bags dall’eleganza non formale. Lussuose ma comode, le borse Il Bisonte lasciano dietro di sé una scia evidente dell’eclettismo di un sognatore, di un bohémien dallo spirito libero come Wanny che in occasione della Fashion Week a Milano ha inaugurato la sua nuova boutique in Via Santo Spirito.
Uno showroom non tradizionale “apparecchiato” in uno sbando culturale fatto di richiami hippie, di elementi informali da globetrotter e di linee dall’appeal contemporaneo dove la protagonista assoluta è la vera pelle, quella di vacchetta, e della sua elevata sensorialità non solo al tatto ma anche olfattiva. E’ morbida, docile, bellissima nella sua patina naturale grazie all’uso impeccabile del tannino – utilizzato come principio attivo della concia – ma anche profumata, di un’inconfondibile profumo di bosco che pervade e che seduce.
Il Bisonte si serve da sempre di questo pellame pregiatissimo (prodotto tipicamente toscano), la sua punta di diamante, utilizzando la tecnica naturale della concia al vegetale, un procedimento antichissimo che garantisce alta qualità e bellezza duratura attraverso un’alchimia fatta di tradizione e maestria artigianale.
In queste borse fatte a mano c’è tutto il sapere della manifattura fiorentina e dei migliori artigiani della zona, dalla quale provengono anche tutti i pellami, i tessuti, e dove sono dislocati anche i laboratori di concia e tamponatura, taglio e cucitura. Un must ineguagliabile che consente anche di personalizzare con le proprie iniziali qualsiasi oggetto e, cosa di non poco conto, di disporre di un esercizio permanente di manutenzione, riparazione e restauro del prodotto.
La collezione primavera-estate 2019 del brand è un meshup riuscito di funzionalità e stile che riprende modelli classici come le trasformabili Caramelle e Maremmane e modelli iconici contemporanei come le disco e le shopping bags o le sfiziosissime curly.
Essenziali, esteticamente appaganti, garbate e discrete ma nello stesso tempo composite e variegate, le borse Il Bisonte si rivelano nella loro classicità tradizionale anche innovative e moderne.
La rivisitazione nei pattern delle giocose Caramelle dalla caratteristica forma che ricorda un dolcetto incartato e che in pochi gesti si trasformano in un borsone da viaggio è intuitiva e molto attuale. Per la stagione calda si concede il lusso di affiancare alla pelle materiali interessanti come le tele delle sedie-sdraio delle spiagge della Versilia, asciugamani a nido d’ape e tessuti tecnici leggeri e resistenti come il poli-cotone; caratteristiche queste da futura it-bag.
Moderni e artigianali allo stesso tempo i modelli loop con chiusura a frange e metalleria in ottone dalla forma compatta, ultramoderna e dal design pulito che convince sempre.
Menzione speciale per le “ricce” curly completamente in pelle di vacchetta con quel loro sapore frizzante e leggermente vintage che fa tendenza e che ci attare come una calamita.
Il colore naturale è quello che indubbiamente concede il massimo all’eleganza ottica perché infonde proprio l’idea della natura e della pelle, ma anche i toni primaverili come il rosa, l’azalea e il verde oliva o quelli estivi come il turchese e il geranio si intonano alla perfezione alle linee.
Da rilevare come queste borse in pelle di vacchetta possiedono una peculiarità eccezionale che è la loro mutevolezza. Nel tempo cambiano il loro aspetto, si ammantano di una magnifica patina ambrata che ne modifica la tinta originale rendendola un prodotto unico ed irripetibile. E’ lo spirito di una borsa ribelle che non viene assorbita dal severissimo ciclo della moda e del fashion style che destina l’accessorio ad essere precocemente consumato, sostituito e rigettato per noia.
Queste bags sono davvero un prodotto durevole “d’altri tempi” che rispetta ed apprezza la tradizione e la cultura del fatto a mano e che ci restituisce il vero Made in Italy.