Tod’s: l’iconica T la scegliamo zebrata
Cavallino bianco e nero. Tra le stampe animalier sulle quali puntare come must have per il 2020, il mantello zebrato è la vera affermazione di stile. Eccentrico ma non eccessivamente selvaggio, anticonformista ma non intemperante, originale e vistoso ma non esagerato. Leggermente snob, ed è questo che ci piace.
Una stampa di carattere ma comunque raffinata nel suo genere, innanzitutto per lo striato, sempre affascinante, e poi per l’antinomia iconica del bianco e nero, il contrasto perfetto ed intramontabile.
Tod’s ce la restituisce in tutta la sua energia, in una versione “naturale” raffinata, anche se non discreta, indubbiamente fuori dagli schemi, mantenendone il fascino dell’irriverenza.
Si gioca sull’eccentricità del pattern e sull’eleganza delle linee pulite, sia che si tratti di accessori (mocassini e sling stravaganti ed originali, borse vagamente retrò), sia che si tratti di gonne leggermente svasate o trench dal taglio moderno e basic.
E’ vero, le strisce zebrate possono infondere una certa ritrosia in fatto di portabilità, eppure la loro facilità di abbinamento è davvero versatile. Un tocco rigato insieme ad un total black o un total white e l’effetto wow è garantito. Ma avete mai pensato ad un abbinamento con colori pastello quali il rosso cadmio chiaro o l’azzurro pietra di fiume? Beh, se non lo avete ancora fatto date un’occhiata agli accostamenti di Tod’s.
La stampa zebra è un animalier vistoso, indubbiamente, ma anche sofisticato, almeno nella versione “T”, che si apprezza soprattutto sulle mini bags a tracolla e le handbags, di un gusto davvero sopraffino.
Un’anima jungle tra l’astratto e il graffiato, tra il lussuoso e il ferino.
La fibbia a forma di T dorata, la T di Tod’s per intenderci (ma anche di Talento, Tradizione e Tempo, i valori chiave dell’italianità come sottolinea la maison), campeggia al centro in modo garbato e conferisce un’allure estremamente luxory e soprattutto stilosissima.
Audace e scenografica per le amanti della raffinatezza e dei contrasti. Il glamour che Tod’s ha saputo infondere alla zebra ci ha davvero conquistate.
Solo il rettile la batte sull’eleganza. Appoggiandosi al virtuosismo più discreto del derma che può consentire di giocare anche su tinte laccate – il color latte e l’arancio su tutti – le visioni “pitonate” di Tod’s si ispirano al glam discreto, un po’ nobile e un po’ upper class, per un trend che non tramonta mai. Le declinazioni sono tutte molto chic dai maculati ai color block che si adattano anche agli spiriti più “moderati”.
Tra gli accessori spiccano le cinture borsello che offrono un soffio di rinnovamento contemporaneo fatto di confort e portabilità sempre mantenendo lo charme modaiolo del brand.
Il tutto di una morbidezza sopraffina, più unica che rara. Il risultato di un virtuosismo italiano legato al mondo dell’artigianalità e della pelletteria con un blasone nobile come quello dei Della Valle.
Queste meraviglie si riconoscono al tatto. Non ci sono imperfezioni nella materia. Lo spessore, l’uniformità, il profumo, la rotondità e la pienezza di mano, sono tutte caratteristiche che si colgono appieno e che danno, qualora ce ne fosse bisogno, la consapevolezza di un prodotto davvero pregiato.