Together for Tomorrow
Sembra destinato a diventare un grande contenitore di iniziative della Camera Nazionale della Moda Italiana.
Nel pieno della crisi causata dall’emergenza pandemica globale il progetto “Italia, we are with you ” è stato in grado di raccogliere -tra associati e non di CNMI e altre associazioni del settore moda-, 3.000.000 Euro per venire incontro alle esigenze del Sistema Sanitario.
Ma non è finita lì.
L’emergenza pandemica, ha fatto emergere con chiarezza il ruolo che Camera Nazionale della Moda Italiana poteva assumere in questa contingenza di crisi che ha investito anche il settore Moda : comprendere le esigenze degli attori del settore della moda e rispondere prontamente con iniziative concrete ed efficaci.
Lancia così una nuova iniziativa Together for Tomorrow. Lo fa assieme a Camera Moda Fashion Trust un’iniziativa non profit il cui obiettivo ed esclusiva finalità è il sostegno alla nuova generazione di designer, brand emergenti e piccole realtà della moda perché –si legge nella presentazione del progetto – “è ferma convinzione di CNMI che, nella pianificazione per il futuro, le giovani generazioni non debbano essere ignorate….; perché crediamo che la nuova generazione di designer sia il cuore pulsante della creatività e dovrebbe avere un ruolo centrale nel sistema della moda”.
Sulla piattaforma MdFW sono accolti 11 giovani brand, selezionati per rappresentare i molti designer di Together for Tomorrow. Presentano la loro collezione e si presentano: parlano di sé, della loro storia, della propria visione di creatività, delle loro speranze. Lo fanno con garbo, con ottimismo, con entusiasmo. Ci fa piacere riportare non solo i loro nomi, ma lasciare spazio all’autoritratto (li dove c’era) che hanno consegnato alla piattaforma digitale, ed anche raccogliere qualche immagine del loro prodotto. Alcuni nomi erano per noi già conosciuti perché presenti alle MFW come Flapper il brand di eleganti e originali accessori, o Flavialarocca e Tiziano Guardini (abbiamo scritto della sua collezione A/I 2020-21) perché vincitori del “Franca Sozzani GCFA Award per il miglior designer emergente” ai Green Carpet Fashion Awards Italia del 2019 e 2017 rispettivamente, Coliac che conoscevamo dal 2012 come brand di calzature, che oggi presenta una interessante collezione donna. Ci hanno positivamente impressionato Bav Tailor stilista di origine indiana con una collezione dalle silhouette geometriche essenziali; Giuliva Heritage una collezione uomo donna in cui si riconosce l’esperienza e lo stile dei due fondatori Margherita Cardelli e Gerardo Cavaliere, attinto dalla scuola di sartoria maschile napoletana, trasferita anche su capi da donna; Yatay per l’eleganza delle sneaker sostenibili realizzate a mano e per le intelligenti iniziative ambientali intraprese dal marchio. Meno interessanti ci sono sembrati Reamerei, Twins Florence.
BAV TAILOR
Nel 2015, BAV TAILOR, brand di lusso sostenibile, viene lanciato per la prossima generazione eticamente consapevole. Proseguendo la tradizione dei suoi nonni, grandi sarti, nell’ ethos del suo brand, Bav Tailor sostiene i marchi di garanzia del 100% Made in Italy e dell’eco-sostenibilità.
Coliac
Il brand, fondato da Martina Grasselli, prende il nome della nonna francese della designer: la Signora Coliac era una nota collezionista d’arte e di bijoux Art Decò. Martina reinterpreta e caratterizza le sue creazioni partendo infatti dal mondo del gioiello. Nel 2013 presenta la prima collezione di calzature, nel 2018 Martina Grasselli sente la necessità di evolvere il brand e lancia la collezione ready to wear di Coliac.
Fantabody
Nel 2015 Carolina Amoretti crea il suo “Positive” brand di Bodysuit “FANTABODY”, ispirandosi alla forza e all’energia femminile che la circonda, diventando un punto di riferimento a livello internazionale. Ispirato all’abbigliamento sportivo con un tocco sofisticato e femminile, Fantabody è una capsule di body e athleisurewear pensato e disegnato per tutte le ragazze che vogliono esprimere loro stesse e il loro corpo con libertà e personalità.
Flapper
Creato nel 2013 da Genevieve Xhaet, Flapper è un marchio di accessori da donna che mescola eleganza su misura con gusto contemporaneo mantenendo un equilibrio versatile e raffinato tra forma e wearability.
Flavialarocca
Vincitrice del “Franca Sozzani GCFA Award per il miglior designer emergente” ai Green Carpet Fashion Awards Italia 2019, flavialarocca propone un modo di vestire responsabile, dinamico e moderno. Ha portato la sua visione della sostenibilità nelle settimane della moda di Londra, Milano, Parigi e Shanghai e ha diverse presenze in importanti mostre ed eventi.
Giuliva Heritage
Nato a Campo Imperatore, disegnato a Roma, realizzato a mano a Napoli. L’ispirazione alla classica sartoria maschile è sempre preziosamente custodita e i codici di quest’ultima rimangono un caposaldo e valore fondamentale per il brand, che ogni stagione trova il modo di reinterpretarli ed esprimerli in sempre nuove e ricalibrate proporzioni che si adattino alle necessità odierne.
Tiziano Guardini
Un modo “evolutivo” di fare Couture, che mescola sapientemente sartoria, innovazione, rispetto e sperimentazione. È stato il primo vincitore del “Franca Sozzani GCFA Award per il miglior designer emergente” ai Green Carpet Fashion Awards 2017. Nel 2019 e 2020, ha presentato le sue collezioni durante la Milano Fashion Week.
Twins Florence
Linda Calugi lancia Twins Florence nel 2015. Twins Florence sceglie da sempre di superare le barriere di genere, le definizioni facili, le tappe forzate delle stagioni. Nel 2019 Twins Florence viene selezionato per partecipare alla CNMI Green Carpet Talent Competition nell’ambito dei Green Carpet Fashion Awards.
Nervi
NERVI è un progetto Made in Italy interamente da vivere from dusk till dawn. Un brand di prét-â-porter con accorgimenti sartoriali, dove la preziosità dell’hand made s’illumina dei flash di una disco ball. Dove tessuti raffinati scintillano sulle note di un dj set all’alba. Nervi è fun & classic, femminilità e coolness. NERVI è libertà e glamour. Per jetsetter & rock and rollers.
Yatay
Brand nato nel 2018, Yatay unisce qualità artigianale e risorse etiche per creare sneakers davvero eccezionali. Ogni singola Yatay è fabbricata a mano in Italia e sviluppata per ridurre drasticamente l’impatto sull’ecosistema. Le sneakers sono prodotte con materiali eco-compatibili, abbinando un comfort duraturo a uno stile impeccabile.
Reamerei