Tra orientalismo e seduzione: il Kimono contemporaneo di Zara
La passione per il kimono ha contagiato tutte. Più easy del cappotto autunnale, più scivolato del trench, più piacevole di una giacca lunga e più sensuale di un cardigan. Attrazione, fascino, malia, il massimo della seduzione. Il kimono è stile, sensualità, cultura. Già da un po’ le it girl lo promuovono come capo ultra trend soprattutto nella bella stagione, ma quest’anno prima che il freddo intenso arrivi alle porte il jap-style si propone nella sua versione “hot”.
Morbidi velluti e inserti in eco pelliccia trasformano il tradizionale kimono in una vestaglia contemporanea ammiccante e incredibilmente glamour.
Capo costoso, proibitivo, elitario? Assolutamente no. Il low cost di Zara è molto gradevole, esotico, stravagante e originale, caratteristiche che fanno del suo modello il preferito dallo street style. Nella ricchissima collezione si gioca soprattutto con le lunghezze, i materiali, i colori e le fantasie.
Molto intelligenti e garbati i pattern e i ricami che riecheggiano suggestioni dedicate all’Oriente. Fior di loto, peonie, fenicotteri e dragoni sono mixati in uno stile boho-chic – tipico della filosofa del brand – che trova maggior risalto sulle tonalità cupe e intense. Le linee sono ampie e confortevoli, morbide e svolazzanti, in un bellissimo gioco ondeggiante di contrasti cromatici sottolineati dal tono vigoroso della fodera interna che crea una composizione molto ritmica.
Zara reinterpreta il tradizionale kimono con un modello rielaborato e moderno intrecciando le caratteristiche del vero kimono giapponese con quelle delle vestaglie effetto pigiama, eleganti e sinuose.
Maniche lunghe, tasche applicate con bordo combinato, spacchi laterali, chiusure con cintura in tessuto, fodere interne a contrasto, polsini in eco pelliccia. Dettagli tutti protagonisti senza però inserirsi in un outfit “pieno” o pesante.
Bellissime e raffinate sono le versioni monocromatiche in silk velvet profilate sulle maniche da bottoncini rivestiti. Una variante da portare slacciata per uno stile elegantemente “distratto” e ricercato.
Moda, arte e orientalismo; sono queste le parole cardine per mettere in evidenza la relazione intima che lega questo capo di tendenza in una globalizzazione di stili che consacra il sodalizio tra moda occidentale e moda orientale.
Il nouvelle japonisme applicato allo stile attuale si porta davvero con estrema disinvoltura.
Che sia più o meno orientaleggiante, ricco di motivi ornamentali o monocromatico, il kimono rivisitato è davvero un capo passepartout da abbinare a jeans, pantaloni eleganti, shorts con calze coprenti a contrasto e dolcevita.
L’arte e la cultura del Sol Levante con la loro linearità ed eleganza sublimano prepotentemente l’espressione più trendy del prêt-à-porter.
La vestaglia-kimono autunnale ha un irresistibile appeal ed è già must have; crea seduzione ed è perfetta anche per linee curvy. Non potrete farne a meno!