“Tracce Mobili”. Un progetto IED per Rossetti
“Se la bicicletta è il nuovo mezzo di trasporto urbano, in che direzione si muove il mondo della moda?” Questo è la domanda da cui parte il nuovo progetto evento, “Tracce Mobili” , realizzato da l’ HUB – laboratorio creativo di IED Comunicazione e IED Moda Lab di Milano – per Rossetti One, il nuovo brand della maison Fratelli Rossetti, mirato ad affiancare la prima linea ma pensato per un target giovane e dinamico. Sul blog www.myspace.com/traccemobili, si possono condividere le foto degli allievi e proporre i propri punti di vista.
Muovendosi come cool hunter sul territorio, per più di un anno, gli studenti hanno scattato 1700 immagini per documentare e illustrare l’evoluzione della circolazione urbana, le mutazioni che ha comportato nell’abbigliamento e nel life style, cercando di captare come cambiano le calzature in funzione della neo-mobilità su due ruote.
Punto di partenza del progetto è stato “se la bicicletta è il nuovo mezzo di trasporto urbano in che direzione si muove il mondo della moda?”
Dal reportage è emerso un panorama di communities su due ruote che si incrociano fisicamente
nelle metropoli e concettualmente nella mappa estetico-emozionale, realizzata secondo il metodo
“l’Hub”.
Da questo lavoro di mapping sono emerse tre macro categorie
di velocisti: gli estremi, gli esteti e i veloci, ossia coloro che dominano il caos urbano, muovendosi con stile, assaporando e scoprendo gli spazi e i luoghi della propria città.
Proprio sulla base di queste “tribù”, gli studenti hanno elaborato degli schizzi: visioni, interpretazioni
e in particolar modo prototipi ad hoc per i nuovi scenari metropolitani. Risposte a una domanda
che avanza con i pedali, messe a punto da creatori che, al tempo stesso, sono i consumatori più
cool, attenti alla moda e ai cambiamenti in continua evoluzione.
I diversi prototipi, la ballerina con piastra in vinile per aumentare l’elasticità e agevolare i movimenti del piede o lo stivaletto in pelle di struzzo, foderato in tessuto tecnico a nido d’ape e con soletta in gel per massaggiare il piede con il
movimento, e non ultimo il sandalo con tomaia in gomma e ghetta
elasticizzata a proteggere e a fasciare la caviglia, sono stati esposti nelle vetrine della boutique
Fratelli Rossetti di via Montenapoleone, a Milano, in occasione del Salone del Mobile. Invece le immagini e i bozzetti sono stati raccolti nel volume “Al passo delle due ruote” presentato durante il cocktail inaugurale dell’iniziativa. La ricerca, tuttavia, è in continua evoluzione in Internet sul blog www.myspace.com/traccemobili, dove si possono condividere le foto degli allievi e proporre i propri punti di vista.
Simbolo di questa operazione multimediale, una ruota di bicicletta coi raggi rossi, plasmata a forma
di cuore. L’emblema di un movimento tra habitus e habitat che raccorda stile, circolazione e
prospettive urbane nel rispetto dell’ambiente, all’insegna della cooperazione e collaborazione.