Tradizione ed innovazione in un progetto di eccellenza
![cid_immagine_in_linea1 Progetto Ta-Camp](http://www.imore.it/rivista/wp-content/uploads/2009/06/cid_immagine_in_linea1-150x150.jpg)
Progetto Ta-Camp
Il prodotto di abbigliamento italiano si caratterizza per essere, con parole del Cav. Mario Boselli Presidente della Camera della Moda Italiana “il bello ben fatto”. Per mantenere e promuovere questa eccellenza, ecco una nuova sfida, che vede coinvolta la CNMI, mirata a valorizzare il patrimonio moda maschile della Regione Campania. Il progetto “Dalla tradizione, lo sviluppo delle Esclusività“, è finanziato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e si inserisce in un più ampio contesto di ricerca sulle tradizioni tessili e di abbigliamento in Campania che prende il nome di TA Camp.
Camera della Moda ideatrice del progetto, per questa iniziativa ha selezionato e coinvolto alcune delle più prestigiose aziende della Campania: BARBA – CESARE ATTOLINI – E. MARINELLA – ISAIA – KITON – LUIGI Presentato alla fashion week di Milano e coordinato per alcuni aspetti dalla CNMI, il progetto ha riscosso molto successo destando ammirazione per al qualità del prodotto realizzato dove l’innovazione e coniugata con la tradizione del bello ben fatto. Le 9 aziende coinvolte hanno esposto all’ammirazione del pubblico internazionale presente per Milano Moda Uomo, i capi realizzati .
![isaia Giacca Isaia](http://www.imore.it/rivista/wp-content/uploads/2009/06/isaia-300x287.jpg)
Giacca Isaia
BORRELLI – .IT – RUBINACCI – TRAMONTANO .
Si tratta di aziende che rappresentano una tradizione storica nella tecnica sartoriale specie di taglio maschile, rigorosamente hand made, nel segno di uno stile inconfondibile e di un gusto maturo che sono diventati ormai, con riconoscimento unanime, tra i migliori ambasciatori del talento e della creatività italiana nel mondo. Con tali aziende la Camera della Moda ha collaborato per la realizzazione di esclusivi capi e accessori prototipo visibili a Milano durante la manifestazione di Milano Moda Uomo; capi unici ed esclusivi dove era necessario coniugare la tradizione con l’innovazione. E’ chiaro che per aziende di questo calibro e con una tradizione sartoriale e artigianale così consolidata l’innovazione dovesse riguardare altro che non sia la lunghezza del pantalone o della giacca, il revers o gli spacchi, il colore o altre “banalità” modaiole.
Qui si lavora ad altri livelli e quindi le indicazioni del progetto sono state chiare:
![it Capo .IT](http://www.imore.it/rivista/wp-content/uploads/2009/06/it-280x300.jpg)
Capo .IT
Innovazione nell’utilizzo di nuove fibre, scelte anche in base ad una maggior consapevolezza “ecosostenibile” (fibra del latte mischiata con la seta, fibra del granchio, abaca-fibra vegetale, seta della pace, cotone egiziano esclusivo di una particolare area del delta del Nilo.
Innovazione nella riscoperta di antiche fibre naturali mischiate a materiali considerati più “nobili” (canapa e seta).
Innovazione nella scelta di nuovi tessuti con particolari performance (cashmere leggerissimo resistente all’acqua e antimacchia, lane dotate di naturale elasticità, antiodore, idrorepellenti, lane a rilascio controllato di aloe e di creme anticellulite).
Innovazione nella sperimentazione di nuove tecniche di lavorazione: sofisticati processi tintoriali per ottenere un effetto delavato su un filo di seta a 8 capi, trattamento su canvas per renderlo idrorepellente ma sempre morbido, incisioni “a squame” sulla pelle con sofisticati macchinari, cuoio conciato al vegetale, innovative tecniche anti macchia e anti acqua, stampa in jet su pashmina di cashmere di filo finissimo, stampa laser più veloce ma ugualmente precisa, termosaldatura e agugliatura per effetto seamless su pelle, concia bianca che non utilizza prodotti chimici e coloranti, sperimentazione di tessitura di nappa e seta).
Infine è stato sperimentato anche un particolare circuito RFID (radio frequency identification) capace di contenere qualsiasi informazione riguardante il capo stesso. Uno strumento indispensabile per la tracciabilità e un utile supporto anticontraffazione, in grado anche di interagire tramite web con infinite soluzioni applicative.