Un amore di design
11-12-13 Novembre: sono i giorni di “Love Design”, in cui Milano sarà “in amore” col design dal cuore più grande. Sarà, perché il design è ancora più bello quando è buono. E quello di Love Design è davvero bellissimo perché di bene ne ha fatto indubbiamente tanto dal 2003, quando è nato, ad oggi.
In effetti “Love Design” è una speciale iniziativa con cadenza biennale promossa dal Comitato Lombardia di AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e da ADI (Associazione per il Disegno Industriale) con l’obiettivo di sostenere concretamente la migliore ricerca italiana in campo oncologico. E’ un dato di fatto che, grazie all’ impegno congiunto delle aziende leader del settore e dei tanti benemeriti cittadini finanziatori della ricerca, l’evento abbia acquistato nel corso degli anni una propria spiccata personalità nell’ ambito del non profit, mettendo a segno risultati di tutto rispetto: l’edizione del 2009 ospitata nella degna cornice del Padiglione di Arte Contemporanea a Milano ha visto la presenza di oltre 20mila visitatori ed ha fruttato una raccolta di circa 400mila euro di contributi. Anche la manifestazione di quest’anno è la quinta nell’ordine ” si terrà nei medesimi spazi del PAC, per tre giorni da venerdì a domenica, dalle h 10 alle 21 (inaugurazione: giovedì 10 Novembre, h 19), sotto l’egida del Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, Expo, Moda, Design, che ha concesso il patrocinio e l’ospitalità .
La formula di “Love Design” è semplice: una cinquantina di aziende tra le più rappresentative del design d’eccellenza, con brand noti in tutto il mondo, offrono un’ampia selezione di oggetti, dai più semplici e quotidiani alle opere dei grandi maestri dello stile: gioielli, accessori, esemplari di architettura d’illuminazione, apparecchi high-tech, biancheria per la casa, mobili e complementi vari, compresi prestigiosi articoli premiati con il Compasso d’Oro. Nel 2007 si è raggiunta la quota di 3500 pezzi esposti, messi a disposizione da quanti credono fortemente nella possibilità di un futuro senza cancro e quindi in un futuro migliore, fondato sui valori della solidarietà , della qualità , del benessere collettivo. Tra le aziende che aderiscono a “Love Design” ricordiamo, solo per citare qualche nome, Agape, Alessi, Artemide, Cassina, Flos, FontanaArte, Foscarini, IGuzzini, Kartell, Kos, Living Divani, Luceplan, Molteni&C, Sambonet, Zucchetti, ecc., le quali si sono impegnate non solo a fornire i materiali, ma anche a promuovere attivamente l’evento. Un plauso va inoltre tributato alle centinaia di volontari che nei tre giorni di mostra si dispongono ad assistere i visitatori con costante entusiasmo.
Tra le novità di quest’anno che animano la mostra benefica di “Love Design” vi è pure la Lotteria LD11 che mette in palio la fiammante Cinquecento Rossa fresca vincitrice del Compasso d’Oro (donata da Fiat), l’innovativa macchina fotografica M9 Leica usata dai professionisti e il decanter da collezione targato Nonino, un modello che ha furoreggiato in asta a New York nei mesi scorsi.
La manifestazione è aperta al pubblico (ingresso gratuito) e, dato l’esteso assortimento di oggetti disponibili, è accessibile a tutti secondo le loro disponibilità ed il loro desiderio di aiutare tangibilmente la ricerca oncologica nazionale a progredire ulteriormente, consapevoli che solo dalla collaborazione sensibile tra aziende e cittadini può scaturire la piena fiducia nel successo degli studi. Del resto, è proprio la ricerca l’elemento in comune tra scienza e design, entrambi basati su piccole e grandi idee, tanta passione, guizzi di creatività , sperimentazioni, apprendimento continuo, gusto del miglioramento, lavoro sodo a testa china, senza fermarsi mai. Come la vita stessa.
Per maggiori informazioni: www.lovedesign.airc.it