Un connubio positivo attira e incanta
È sempre piacevole visitare “La Tenda”, la Boutique milanese di Via Solferino 10, dove, oltre alle meravigliose collezioni scelte per accontentare un pubblico aperto e curioso, vengono “offerti” eventi trasversali e di grande impatto.
Quest’anno, in occasione della settimana della Moda, ecco un’unione che può solo convincere: quella tra arte e moda, legame tra i legami.
“Ci meritiamo una bellezza quotidiana”: questo invitano a proclamare le due realtà/testimoni in gioco. Come confutare un’affermazione così “vera”?
Un brand di “meditata eleganza” –ANTONELLI FIRENZE– e un’artista dal nome gioioso –GAIA FERRARIO– insieme per sottolinearne la forza.
A partire dal 20 Febbraio fino al 5 Marzo 2016, una limited edition della raffinata azienda fiorentina -pensata esclusivamente ad hoc per il prestigioso spazio nel cuore di Brera- si affianca all’emozionante opera della poliedrica artista torinese.
I tessuti preziosi come i lini grezzi, le sete, i double hand made, gli immancabili cachemire…..lavorati in modo rilassato e informale per trasmettere desiderio di quiete; i toni rassicuranti dei colori naturali e pastellati…..usati con delicata pacatezza per dare grazia ai capi; le linee morbide e sofisticate….dedicate a una donna decisa a lasciarsi alle spalle la trascuratezza e a scegliere la bellezza ogni giorno.
La straordinaria opera “Quotidianamente”, costituita da oltre 3000 quotidiani affastellati l’uno sull’altro in modo disciplinato come per ricordarci il trascorrere del tempo e le relazioni fondamentali tra passato, presente e futuro, in una dinamica trasmissione di cultura e di valori.
Quasi a voler dire che quel che vale si sedimenta, rimane, trasmette, fa peso, lascia traccia.
“Teniamo quello che vale la pena di tenere e poi, con il fiato della gentilezza, soffiamo via il resto”, scriveva George Eliot.
Un ritorno alla natura (“Back to Nature” è il contesto dove arte e moda prendono vita attraverso il progetto “La Tenda Experience Fashion and Art”) fatto di leggerezza e di pensieri ponderati, in un entusiasmante palcoscenico -la vetrina principale della Boutique- che si affaccia su una delle vie più pittoresche di Milano e si mostra con sussurrata ma decisa voce ai passanti non troppo frettolosi.
Bello varcare la soglia per toccare con mano e scoprire de visu la panoramica intuita già dall’esterno.
Già! Tutto fuori scappa, corre, si affretta…..
Già! Tutto dentro si attenua, rallenta, crea ordine…..
E l’emozione di provare nuove seppur antiche avvisaglie di armonia (la carta stampata, la linearità di un semplice abito ben fatto) fa emergere una rinnovata voglia di vivere la quotidianità e di osservarne l’accogliente bellezza con occhi diversi e trasformati.
Così natura, arte, moda…..si mescolano, dialogano, indossano nuove vesti, spalancano inusuali possibilità di incontro……
Così il presente si dilata, smette di pulsare freneticamente, respira e…….permette finalmente anche a noi di riprendere fiato.