Un giro tra i saldi: i 10 accessori invernali del perfetto gentleman da non lasciarsi scappare
I saldi sono iniziati da quasi una settimana e non è detto che solo le donne debbano approfittarne.
Per scacciare il grigiore invernale un po’ di shopping fa bene a tutti, allora uomini cercate i 10 accessori invernali che ogni lui dovrebbe avere per essere un perfetto gentleman e se li trovate super scontati ancora meglio!
Stanno per arrivare i giorni della merla, quelli più freddi dell’anno, allora è indispensabile un cappello. Il modello borsalino, non necessariamente quello esclusivo del marchio, è il più raffinato e nello stesso tempo adattabile sia ai look da giorno sia a quelli da sera.
Anche gli uomini ogni tanto possono concedersi un vezzo, questo è il caso della sciarpa. Sempre più usata dai maschi, che perfino in primavera non rinunciano a quella leggera di seta, in questa stagione fredda può essere di cashmere da indossare sui cappotti o anche in lana grossa con righe colorate se da mettere di giorno sul piumino. Ce ne sono per tutti i gusti.
Nel caso di una stretta di mano è di rigore toglierli, ma sono altrettanto imprescindibili nel perfetto look invernale da signore con la S maiuscola: i guanti di pelle. Sceglieteli neri, grigi o marroni a seconda del colore del vostro cappotto, preferibilmente da abbinare anche alla nuance delle scarpe; se siete particolarmente freddolosi cercate tra gli sconti quelli con l’interno in cashmere, morbidi e caldi.
Un gentleman in uscita notturna non può dimenticare i gemelli ai polsini: prezioso gioiello maschile e necessario completamento per la camicia dei vostri completi serali quali frac, smoking & co. Non devono necessariamente essere d’oro, gli ultimi modelli in acciaio e pietre dure sono molto raffinati.
Lo so avete l’armadio pieno di cravatte ma magari in super saldo potreste trovare una cravattina stretta, come quelle che si sono viste nelle scorse sfilate di moda uomo, con fantasie scozzesi rosse e verdi o simpatici disegnini jacquard.
Un uomo non può andare in giro con il polso nudo: l’orologio è sinonimo di serietà, puntualità ed eleganza. Ovviamente non con il cinturino di plastica, quello lasciatelo ai ragazzini o indossatelo al mare. Se la classe è il vostro forte potreste nascondere anche un prezioso orologio da taschino da utilizzare ogni tanto senza ostentare troppo.
Se volete completare un raffinato abito da lavoro scegliete una valigetta di coccodrillo, sinonimo di lusso fine e ricercato: sa conciliare il gusto con la vanità e darvi quel tocco in più nella giusta occasione. Il coccodrillo può rivestire anche le vostre scarpe stringate o mocassini, così come la cintura … basta non esagerare. Indossate uno o al massimo due accessori di coccodrillo alla volta per non risultare troppo kitsch o snob.
Non lasciate le chiavi sparse nelle tasche o le vostre madri, fidanzate o mogli saranno costrette a ricucirvi in continuazione i taschini bucati del cappotto; agganciatele in un bel portachiavi chiuso a portafoglio, magari di pelle double color come vanno di moda ultimamente.
Si sa che un gentleman previdente, la mattina, dà un’occhiata fuori dalla finestra e se vede nuvolo porta con sé un ombrello; è vero anche che quelli riducibili sono molto più comodi e s’incastrano sia nella ventiquattrore che in tasca, ma… volete mettere il fascino di un elegante ombrello classico magari a fantasia scozzese e manico di legno?
L’armadio è pieno di cinture di pelle rovinate che tendono quasi a spezzarsi? A Natale avete esagerato con i panettoni? Cercate tra i saldi invernali quelle comode cinture intrecciate di tessuto pesante o corda, non hanno bisogno dei buchi così da poter seguire la vostra linea senza rovinarsi.
Cercate i saldi veri, controllate la qualità dei tessuti e vista la crisi uscite con un budget prefissato da non superare… dopodiché buoni acquisti!