Un letto da sogno
“Il mio letto è una zattera che corre verso il divino”, scriveva la poetessa Alda Merini (Aforismi e magie, 1999).
Dormire tra coltri raffinate e circondarsi di biancheria di classe non sono solo un lusso per il corpo che garantisce benessere e diletto, ma sono anche un piacere per la mente appagando il senso estetico e, per certi aspetti, etico, perché una biancheria di qualità non può prescindere dalla naturalità delle fibre impiegate, ottenute nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
Quindi, non è tanto una questione di moda e prestigio, quanto una scelta di stile di vita che si decide di incorporare nella propria quotidianità e filosofia ispirata al comfort e all’eleganza.
Chi ha fatto della biancheria una missione da oltre 160 anni è l’azienda Frette, nata francese (nel 1860) ma divenuta presto italiana stabilendosi a Monza e Milano. E sin dagli esordi scelse di impiegare solo i filati più pregiati e gli artigiani più abili per creare prodotti che incarnano chic, finezza e creatività made in Italy. Noti in tutto il mondo per il design ricercato e le squisite finiture, i completi letto Frette impreziosiscono le case di vera classe, ma anche le camere degli hotel più rinomati al mondo (dal Danieli di Venezia al Ritz di Parigi, dal Savoy di Londra al Plaza di New York, solo per citarne alcuni), così come molte dimore nobiliari (compresi palazzi reali), yatch e aerei di clienti super-esigenti.
La storia dell’azienda è davvero esemplare: quando il fondatore, l’imprenditore tessile di Grenoble Edmond Frette, si spostò in Lombardia, puntò immediatamente su impianti all’avanguardia tecnica per l’epoca dotandosi di telai “Jacquard” per produrre tessuti distintivi (stoffe damascate di nuova concezione) con una qualità tale da divenire in pochi anni fornitore esclusivo di prestigiosi acquirenti come l’Orient Express, le flotte Lauro e Lloyd, i regnanti Savoia e centinaia di altre aristocratiche dinastie. Senza dimenticare i più fini paramenti liturgici (in primis, per l’altare della Basilica di San Pietro).
Già nel 1889 Frette spiccò sulla concorrenza per essere una delle prime società a lanciare una collezione prêt-à-porter per la casa, così come fu tra i pionieri nel loungewear, abbigliamento concepito specificamente per essere indossato in casa – comodo ma lussuoso – commercializzato con successo nei migliori department store del mondo come Harrods, Primtemps, Bloomingdale’s e Rinascente. Già nel 1881 l’azienda vinceva la medaglia d’oro all’Esposizione Nazionale di Milano grazie ad un prodotto innovativo chiamato “La Vega”, ovvero un quadro di lino jacquard realizzato utilizzando un dipinto del brianzolo Lietti. Nello stesso anno Edmond Frette sciolse la società con i suoi vecchi partner d’Oltralpe e fondò una nuova impresa con Giuseppe Maggi e Carlo Antonietti, che contribuirono a consolidare l’attività aprendo una seconda fabbrica a Concorezzo e una per il candeggio a Monza. Tre anni dopo fu inaugurato un nuovo impianto a Sovico.
Da allora si sono susseguiti continui successi per Frette, la cui qualità produttiva non mai ha risentito né di crisi congiunturali né di alcuni passaggi proprietari e cambi al vertice, attestandosi sempre su standard di altezza assoluta e confermando la vivacità commerciale del business con una forte spinta all’internazionalizzazione, una leva oggi ancora più potente.
Frette lancia ogni stagione nuove collezioni di pezzi classici per il bagno e la camera da letto, di accessori e abbigliamento per la casa per valorizzare ulteriormente il prodotto, arricchite ogni volta da nuove colorazioni e motivi originali. Per l’autunno, la tradizionale collezione di biancheria da letto in sateen bicolore di Frette è stata reinterpretata con l’aggiunta di una fascia a contrasto in tonalità giocate sui toni brown/prugna, abbinata alla trama jacquard Glowing Weave. Medesimi colori per la collezione bagno. Dopo il debutto nella primavera/estate 2020 come motivo jacquard, la collezione Lotus Flower Embroidery, per il letto e il bagno è invece caratterizzata dal romanticismo del rosa antico in combinazione con la freschezza del Luxury Herringbone in seta e cotone.
Anche l’eleganza reinterpretata in chiave contemporanea trova la sua espressione: la collezione da letto in sateen di cotone Links Embroidery ne è la sintesi, come ben descrive il copriletto Luxury Lozenge, un brillante jacquard in misto seta e cotone dal design reticolare esaltato da Net Lace, un delicato set in pizzo macramé, fatto a mano in sateen di cotone.
Il lifestyle Frette si estende anche ad altri ambienti della casa, ad esempio con i poliedrici cuscini
Luxury Cashmere Velvet in cashmere e cotone in colori raffinati, come pure le morbide coperte.
Per finire, vogliamo citare la collezione Frette loungewear uomo e donna dal look elegante e discreto come la camicia da notte Della Nightgown in pura seta con delicati dettagli in pizzo chantilly e la veste in seta e sateen, mentre per gli uomini la veste Ascot in puro cashmere, da abbinare alla pantofola Keplero in pelle, è la quintessenza dello stile.
“Il letto è un lusso per me! Non lo scambierei con tutti i troni del mondo” (Napoleone Bonaparte).