Un mare di fantasia sulla spiaggia
Dalla Miami fashion week Swim (la settimana della moda beachwear più importante del mondo), dal Maredimoda in quel di Cannes (il salone internazionale dedicato ai tessuti mare e intimo) e dalle più recenti passerelle di moda, abbiamo desunto per voi alcune tendenze dei costumi da bagno targati 2015. Vi lasciamo tuffare nella gallery perché vi rendiate conto da soli di cosa è cool quest’anno, ma vi anticipiamo che il look da spiaggia plaude a costumi di gusto etnico e tribale, nonché ariosi vestiti, vaporosi caftani e impalpabili parei dai colori vivaci, ça va sans dire.
Per quanto riguarda i bikini, restano sulla cresta dell’onda – ahinoi, non sono tra i nostri preferiti – i modelli string, microtriangoli con tanga e brasiliane: quelli “cult” di Mara Hoffman o di Luli Fama vi faranno sentire su spiagge caraibiche, ovunque sarete in realtà! Ma per fortuna la moda da spiaggia reclama anche due pezzi con linee shaping, tessuti hi-tech, tagli culotte e reggiseni avvolgenti, molto femminili ed eleganti. Spopolano i costumi con top: dal monospalla bianco (Marysia) al modello crochet (She Made Me) fino al tank dal taglio sportivo versione scuba (Flagpole Swim). E poi quelli sempre graziosi e preziosi con ruches e volants, ad esempio i pezzi in cotone Liberty London di Los Trapitos Al Sol o i top di Mara Hoffman e Je m’en fous. Stampe e fantasie la fanno da padrone, rilanciando righe e quadretti Vichy, palme e fiori, camouflage e motivi geometrici; inoltre via libera a raffinate applicazioni, ricami, decori di paillettes e dettagli gioiello. In definitiva, se lo stile rétro di culotte e balconcini anni ’50 (Nanette Lepore, Wildfox) continua a esercitare il suo fascino per i tagli chic, sono i colori brillanti (Moschino), le stampe tropicali (We Are Handsome) e lo sporty style a dominare le tendenze sul bagnasciuga per questa estate. Ma se amate il sofisticato binomio bianco e nero, optate pure per le righe di Cushnie et Ochs o gli accostamenti block di Poko Pano.
In generale, ovunque trionfa la stampa digitale, che consente di creare effetti caleidoscopici con colori saturi di luce, fantasie in sovrapposizione, finiture metalliche per capi assolutamente unici. Ci ha colpito, però, un certo ritorno ad uno stile più “sentimentale”, che forse strizza l’occhio al Liberty e acclama una lingerie seducente e lussuosa, un po’ frou frou.
Passando ai costumi interi, diciamo subito che sono tantissimi, sempre più nuovi e ricercati nei materiali, grintosi come non mai grazie ad un’esplosione di grafismi e tinte che sembrano ispirarsi ora alle ceramiche siciliane ora agli abissi di Atlantide, al punto che potrebbero indossarsi anche lontano dai lidi, magari come bodysuit in un outfit sportivo o come top su una gonna lunga per un aperitivo metropolitano. In sostanza i trend sul fronte one-piece spaziano dal mood iperfemminile e prezioso dei pizzi macramé interpretato da Ermanno Scervino e Moncler Gamme Rouge al beachwear più tecnico, in scuba o neoprene per un effetto muta da sub o da surf (Suboo). Non demorde il trikini (vedasi quello presentato da Calzedonia), né la tendenza che conferma l’appeal delle aperture: ecco allora intrecci e trafori (Frankie Swimwear) e scolli vertiginosi (Versus) che in alcuni casi vengono attenuati da strategiche zip (We Are Handsome). Le modaiole più romantiche possono scegliere tra i pezzi etnici di Stella Jean e in generale i modelli dotati di gale e piccole balze décor. E poi si trovano infiniti costumi dalle tonalità pastello oppure con stampe cravatta e motivi grafici nei toni bon bon, che si affiancano a quelli più charmant con applicazioni di perle à la Coco Chanel. Curioso il costume a manica lunga di Cia Marítima: potrebbe trasformarsi in un’originale maglia dalla stampa psichedelica per il resto dell’anno.
Infine, a chi non sa proprio decidersi tra un modello e l’altro, suggeriamo di andare sul sicuro, magari puntando su uno dei classici immortalati da film entrati nel mito: si va dal costume intero color sabbia indossato da una favolosa Bo Derek in “10” al leggendario bikini di Ursula Andress che esce dall’acqua in “007 Licenza di uccidere”, dal delizioso due pezzi “educato” di Gwyneth Paltrow in “Il talento di Mr. Ripley” al semplice bikini nero della splendida Romy Schneider in “La piscina”.
L’importante è che anche quest’estate ci sia un mare da amare! “Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo” (Virginia Woolf).