Un nuovo mercato per il Made in Italy?
Venerdì 23 maggio 2008, ore 10.00 nella Sala Consiglio Guizzardi della Camera di Commercio di Macerata in Via Tommaso Lauri 7, incontro dal titolo “Opportunità di investimento in Messico”.
L’incontro mira a fornire informazioni e suggerimenti alle aziende per accrescere la conoscenza del Messico e del suo mercato. Durante il seminario i relatori illustreranno le potenziali opportunità commerciali e di investimento offerte da questo Paese.
Il Messico è la 12° economia mondiale e rappresenta un ponte tra Sud e Nord America, oltre che una delle principali piattaforme produttive mondiali.
Con oltre 150 milioni di abitanti ed un tasso medio di crescita del PIL pari al 7% annuo, il Paese offre interessanti opportunità di business alle imprese italiane.
Importanti opportunità sono offerte ai produttori di tecnologia e del Made in Italy tradizionale (tessile-abbigliamento, agro alimentare, calzature, pelletteria, ecc.).
La stabilità politica e macroeconomica, l’ampio mercato di consumatori (108 milioni di abitanti), il costo della manodopera specializzata particolarmente conveniente, l’ampia disponibilità di risorse nel sottosuolo (petrolio, gas, argento, piombo, grafite, fluorite, antimonio, uranio), la posizione strategica per via della contiguità geografica con USA e, accordi commerciali preferenziali, sono i principali punti di forza dell’economia messicana.
In diversi settori industriali (cemento, costruzioni, agro-business) e nei servizi (telecomunicazioni, televisione, turismo, banche) è cresciuta anche un’aggressiva imprenditoria locale che ha saputo conquistare quote di mercato in tutto il continente americano.
La UE è il secondo partner commerciale del Messico, e l’Italia, è l’11esimo partner commerciale (il terzo fra i Paesi europei dopo Germania e Spagna).
Venerdì 23 maggio 2008, ore 10.00 nella Sala Consiglio Guizzardi della Camera di Commercio di Macerata in Via Tommaso Lauri 7, incontro dal titolo “Opportunità di investimento in Messico”.
L’incontro mira a fornire informazioni e suggerimenti alle aziende per accrescere la conoscenza del Messico e del suo mercato. Durante il seminario i relatori illustreranno le potenziali opportunità commerciali e di investimento offerte da questo Paese e daranno suggerimenti utili per ottenere risultati.
Dopo i saluti del Dott. Giuliano Bianchi, Presidente della Camera di Commercio di Macerata e del Dott. Cesare Latini, Presidente EX.IT Azienda Speciale della Camera di Commercio di Macerata, sono previsti gli interventi di Victor Flores, Consigliere Commerciale dell’Ambasciata del Messico in Italia “Relazioni politiche ed economiche fra il Messico e l’Italia”, e di Alberico Peyron, Direttore Generale della Camera di Commercio Italiana in Messico su “Opportunità commerciali e di investimento in Messico”,
Per informazioni ed iscrizioni
EX.IT Azienda Speciale della Camera di Commercio I.A.A.
Via Tommaso Lauri, 7 I- 62100 Macerata
Tel +39.0733.234467 / 3355386938 Fax +39.0733.234480 exit@mc.camcom.it