Un ottobre tutto made in Scotland!
A spiccare il volo per la stagione fall/winter 2017-18 quest’anno è il tartan. La stampa a quadri è l’elemento più forte che emerge nei look autunnali. Classico scozzese, invenzioni stile plaid, principe di Galles rivisitato, fantasie check contemporanee, quadretti sovrapposti; l’importante è che il pattern sia kilt based. Vestiti, cappotti, camice, giacche, completi …. un esperanto a quadri.
Le variazioni sul tema sono tantissime, si osa con il colore ed i risultati sono sorprendenti. Il colour patch a contrasto anima le forme che vengono declinate in tutti gli stili: dal country all’hipster, dal boho chic al preppy, dal dandy allo urban, addirittura al punk. Una infinità di contaminazioni che si amalgamo in un piacere estetico molto appagante. Il tartan ha una linea intramontabile, sfumature che fondono naturalezza ed eleganza e che quest’anno propongono una gamma davvero ricca e inedita.
Sul classico pop si impone Philosophy by Lorenzo Serafini che si esprime in una linea da new beat generation molto di classe. Bellissimi gli abbinamenti cromatici che rinnovano il tartan tradizionale. Sulla stessa parabola contemporanea si fa spazio anche l’ipnotico, giovanile ed eccentrico check di Del Pozzo; davvero intraprendente.
Il più ricercato, quello di Marras, d’allure sofisticata, impeccabile e vagamente bohemien; da vere intenditrici! Sulla stessa linea retrò, ma molto meno marcato e più sciolto il quadrettato di Chloé, leggero e fresco con inflessioni provenzali per un vero revival country style!
Sull’orientamento urban chic il tartan più glamour è senz’altro quello di Chanel che lo osa su un bianco ottico. Inappuntabile, elegante, misurato; in una sola parola: perfetto. Affascinante e un po’ d’altri tempi il quadro plaid di Dior. Una scacchiera in velluto minuziosamente costruita dagli abbinamenti cromatici straordinari. Gustosissimo! Tradizionale e sontuoso invece Ermanno Scervino con inserti in pelliccia; un classy sciccosissimo!
Per il periodo più freddo vivace e sbarazzino il check a fili intrecciati che ritroviamo sui maglioni accesi di Esteban Cortazar; morbidissimo e avvolgente quello in pelouche di Miu Miu che lo osa su alcune linee colour flash lanciando un quadrettato molto contemporaneo e stravagante, tanto per non passare inosservati. Infine, si colloca tra i più chic snob il quadro invernale di Moncler Gamme Rouge, design tradizionale, leggeri tocchi floreali; elegante e assolutamente luxory style.
Il kilt made in Scotland si trasforma e diventa contemporaneo e moderno anche per la moda maschile. Le tendenze sono composite e duttili, esacerbate da una commistione di espressioni sartoriali molto decise e di impatto. La linea a differenza di quella femminile è meno eterogenea ma più incisiva a partire dai colori; variazione dei bruni e delle terre con infiltrazioni di forti rossi, verdi e bluette. Un trend maschile molto grintoso che riprende la tradizione del check e lo consacra come stile imperituro.
Basta soffermarci sui contemporanei ed essenziali quadri dei mongomeri di Lanvin dal taglio tradizionale scaldato da punte di rosso per rendersi conto di quanto sia inesauribile l’idea del tartan. Intimamente dark ed avveniristico quello di Thom Browne un po’ surreale e con ascendenti glam goth interessanti; mentre assolutamente disciplinato e spontaneo il check scozzese di Bottega Veneta fuori dalle mode e legato al passato.
Il garbo delle linee di Paul Smith si esprime su un tartan anticonformista, un po’ damerino e un po’ androgino; alquanto ricercato e con leggere inflessioni punk molto british. Seguendo la linea dandy, per gli appassionati dell’estetica dal ritmo stravagante ed eclettico il check sporty di Bally risulta molto affascinante con i suoi accostamenti cromatici. Più calmirato il quadro di Daks, intellettuale e futurista per un outfit davvero attuale.
Urban e disinvolto quello di Antonio Marras; profondamente colto e di classe. Di gusto più tradizionale e dalle linee sartoriali il quadro di Valentino; raffinato e moderno. Infine un classico, quello che non sbagli mai, come il tartan street style che Trussardi che abbina ad un casual originale e autentico per un tocco innovativo senza eccessi.