Un percorso espositivo racconta la storia della maglieria made in Italy
Sabato 23 giugno ha debuttato, in occasione della settimana della moda uomo, la mostra “MAGLIFICO! Sublime Italian Knitscape”, un percorso atto a svelare gli aspetti creativi e produttivi della maglieria italiana e internazionale, curato da Giusi Ferrè, Angelo Figus e Federico Poletti.
Presso gli spazi di Palazzo Morando si snoda un percorso attraverso le regioni produttive, i filati e le aziende orgoglio del Made in Italy, fino alle creazioni dei più importanti designer e brand da tutto il mondo. Il denominatore comune che lega i capi è quello di essere stati prodotti da imprese italiane. La caratteristica della maglieria è quella di non essere mai passata di moda, ma di essere sempre stata presente nelle collezioni dei più famosi designer. Anzi, negli ultimi anni un rinnovato interesse per il settore ha fatto sì che si sviluppassero infinite possibilità di lavorazione e numerose interpretazioni. Giusi Ferrè riassume così il senso dell’iniziativa: “Seguire il filo di Arianna (per trovare la salvezza). Individuare il fil rouge che lega sotterraneamente pensieri diversi. Perdere il filo (e fermarsi a metà di un discorso). Ma è meglio ritrovarlo e riprendere svelti la parola. E mostrare ciò che di eccezionale nasce da un filo: quella maglieria dalle mille vite e dagli infiniti aspetti, che rappresenta lo spirito più sensuale e duttile della moda. Il filo della creatività”.
Un posto speciale nell’ambito della mostra è riservato ai filati, ed in particolare alla lana Merino, fibra di grande versatilità. Per questo motivo The Woolmark Company, marchio simbolo della lana migliore al mondo, ha scelto di sostenere questo progetto e sarà presente all’interno del percorso, protagonista di un allestimento speciale, creato da Angelo Figus, che celebra la lana e lo storico brand. Federico Poletti svela qualche particolare in più: “Con questa mostra vogliamo dare un segnale al settore moda, accompagnando il pubblico in un’esperienza ludica e coinvolgente. Attraverso l’allestimento il visitatore sarà guidato all’interno di un grande telaio tridimensionale che permette un viaggio avanti e indietro nei temi e nel tempo. Dalla materia al filo, dal filo al design, dal design all’emozione, dall’emozione indietro alla materia”. “Maglifico! è un viaggio visionario attraverso la maglia Made in Italy. Un’esperienza illuminante e divertente attraverso il colore, la tecnica, il volume, l’invenzione. […] I temi, legati a stimoli visivi e atmosfere contemporanee, raccontano mezzo secolo e più di eccellenza italiana generosamente condivisa con tutto il mondo. Maglifico! è un complimento, un augurio. Maglifica Italia! E buona maglia a tutti” conclude Angelo Figus.
Il percorso espositivo sarà così composto:
ACCELLERATE
LEGS CAROUSELL
SURREAL
GRAF..K!
CARDIGAN
FLORILEGIO
PUMP UP THE VOLUME
LOOKS LIKE LUX LITE
DELICATES
GRRRRR!!!!!
“MAGLIFICO! Sublime Italian Knitscape”
23 giugno – 2 settembre 2012
Palazzo Morando – Costume Moda Immagine
Via Sant’Andrea 6 Milano
Per informazioni: Alessandra Praudi 348/6067818