Un perfetto gentleman anche a Natale
Come vi vestirete a Natale? Manca meno di una settimana e ancora non l’avevate preso in considerazione? Probabilmente le vostre mogli, fidanzate, madri, sorelle o figlie hanno già da un anno nascosto nell’armadio l’abito giusto, comprato in saldo durante qualche occasione di shopping selvaggio, per stupire tutti i parenti… Voi non potrete essere da meno; è il momento di pensarci!
Per scegliere un look appropriato alle festività natalizie è fondamentale adeguarsi all’atmosfera. Non è come andare a lavoro o all’università, né come ad una serata di gala, né tanto meno si può adottare lo stile sportivo della domenica passata in casa o quello del venerdì sera in birreria con gli amici; occorre trovare un perfetto mix, per non sembrare troppo casual ma neppure eccessivamente distinti.
Il consiglio principale è quindi quello di smorzare l’eleganza con accorgimenti disinvolti e natalizi, sempre ovviamente seguendo il mood dell’ambiente dove trascorrerete le festività.
Non riuscite a fare a meno della camicia e della cravatta per sentirvi a posto? Indossatele ma abbassate i toni mettendo al posto della giacca un bel maglione caldo, a giro collo o a V, dal colore vivo, da cui spunterà il colletto della camicia abbinato a una cravatta non troppo seria, magari rossa e con un disegno jacquard natalizio.
Se invece il completo giacca-pantalone è la vostra tenuta preferita, non rinunciateci ma attenuate la formalità sostituendo in questo caso camicia e cravatta con un bel dolcevita di lana (o con una maglia girocollo) e scegliete magari di indossare la giacca in velluto a coste (non di lana) blu o verdone.
Giocate pure con le fantasie, dopo tutto è Natale! Potete scegliere maglioni dai disegni geometrici colorati e cravatte spiritose, sempre senza esagerare e rimanendo chic. Spaziate dalle tonalità dei verdi, marroni e blu, osate con il rosso e anche il bianco, lasciate il grigio solo per i pantaloni e per il cappotto; è sconsigliato il look monocolore.
I tessuti migliori per questa occasione sono il velluto – regale e importante – la lana – morbida e familiare – la seta negli accessori per quel tocco in più.
Un altro capo imprescindibile è il cappotto, elegante e caldo, per andare alla Messa di Natale o anche solo per coprirvi nel tragitto fino alla festa; vi farà sempre fare bella figura. Scegliete un modello classico fino alle ginocchia, blu o grigio, monopetto. L’estro finale spetta agli accessori: un cappello a coppola di lana, dei guanti in pelle, una sciarpetta di cashmere, cintura e scarpe lucide abbinate, un orologio importante.
Un uomo di classe si distingue per pochi e discreti dettagli che però sanno valorizzarlo e farlo sentire a proprio agio.
Dopo questi piccoli suggerimenti siete pronti; uomini, ora stupiteci! E felice Natale.