Un premio Max Mara nel mondo del cinema
Dall’anno 2006 il gruppo Max Mara ha istituito, all’interno della manifestazione “Women in Film Crystal+Lucy Awards”, un premio il Max Mara “Face of the Future Award” da assegnare ad un’attrice che sta vivendo un punto di svolta fondamentale nella sua carriera. La manifestazione di premiazione si è svolta a Los Angeles il 12 giugno 2009. In rappresentanza del Gruppo Max Mara era presente la Dott.ssa Nicola Gerber Maramotti.
Il premio di questo anno è stato assegnato a Elizabeth Banks (‘W’ di Oliver Stone, Spidermen1/2/3, Prova a prendermi) come riconoscimento dei suoi straordinari risultati e della sua capacità di incarnare stile ed eleganza.
Women In Film è un’organizzazione non profit impegnata ad aiutare le donne a raggiungere i massimi livelli loro possibili all’interno del mondo dello spettacolo, della comunicazione e dell’industria mediatica. Altro importante obiettivo è quello di salvaguardare i valori femminili in questi campi. Nel 1973 è stata istituita la omonima Fondazione; le due istituzioni garantiscono ai propri membri unn’estesa rete di contatti, programmi educativi, aiuti per il completamento della produzione cinematografica o televisiva intrapresa.
I premi Crystal Awards sono stati istituiti nel 1977 per premiare le donne che grazie all’eccellenza del loro lovoro hanno contribuito ad estendere il ruolo della donna nell’industria dello spettacolo e dei media in genere Numerose le attrici che in qualità di protagoniste o di registe e produttori hanno ricevuto il premi: Jessica Lange, Meryl Streep, Jodi Foster, Meg Ryan, Susan Saradon, Michelle Pfeiffer, la nostra Lina Vertmuller, Deana Kiton e altre.
I Lucy Awards istituiti nel 1994 da Joanna Kerns, Bonny Dore e Loreen Arbus, vengono conferiti in collaborazione con il Lucille Ball Estate. Prendono il nome da Lucille Ball, che fu non solo una leggendaria attrice e produttrice, proprietaria di uno studio, autrice e regista. Questi Awards vengono consegnati per premiare donne, ma anche uomini che con i loro originali lavori esemplificano gli straordinari risultati che lei stessa impersonava, lavori di grande eccellenza e innovazione che hanno migliorato il modo di percepire la figura femminile grazie al media televisivo.
Per questa edizione con il ‘Lucy Award’ è stata premiata l’attrice Holly Hunter (Academy Award come Miglior Attrice, acclamata a livello internazionale, per il suo sensazionale lavoro in ‘Lezioni di Piano’; ha recitatao anche in ‘Crash’, ‘Gli incredibili’, ‘Thirteen – 13 anni’)
Il ‘Crystal Award’ è andato a Jennifer Aniston (l’indimenticabile Rachel Green nella serie Tv ‘Friends’ che le è valsa un Emmy ed un Golden Globe, inoltre ha recitato in ‘Una settimana da Dio’; ‘e alla fine arriva Polly’ in coppia con Ben Stiller e con Owen Wilson nel successo ‘Io e Marley’)
Il Premio “Dorothy Arzner” è stato assegnato a Catherine Hardwick (regista del famoso ‘Twilight’ adattato sull’omonimo romanzo di Stephanie Meyer, e scenografa di numerosi successi tra i quali ‘Vanilla Sky’, ‘Three Kings’ e ‘Suburbia’)
Alla premiazione e in rappresentanza del Gruppo Max Mara era presente la Dott.ssa Nicola Gerber Maramotti.
Per ulteriori informazioni su Women In Film e i suoi programmi, è possibile visitare www.wif.org.