Una boule al giorno
Dai pizzi vintage alle stoffe delle grandi mercerie di New York; dal caffè alle spezie dei souk di Marrakech: le storie, i profumi e i colori del mondo diventano un accessorio di moda versatile e divertente con le Marionelle, le collane in stoffa e vetro soffiato, realizzate da Anna Nava. Tessuti ricercati e accostamenti cromatici particolari danno vita a creazioni uniche, ispirate allo stile e all’immagine della donna che le indossa.
Dai pizzi della nonna, alle stoffe delle grandi mercerie di New York; dai chicchi di caffè alle spezie dei souk di Marrakech: le storie, i profumi e i colori del mondo diventano un accessorio di moda versatile e divertente con le Marionelle (www.lemarionelle.com), le collane in vetro soffiato a mano, create da Anna Nava.
Boules trasparenti racchiudono stoffe e materiali sempre diversi, dando vita così a creazioni uniche, ispirate allo stile e al gusto di ciascuna donna. “Penso al messaggio che ogni Marionella può rappresentare”, spiega Anna Nava. E da quest’idea nascono la Marionella della pace, quella anni ’70, quella hi-tech, quella romantica, quella fiabesca, quelle profumate al caffè o alla cannella. E per iniziare con leggerezza le giornate più difficili, c’è la Marionella antistress, con boules contenenti capsule medicinali colorate.
Ma come nasce la passione per questo genere di creazioni (soprattutto quando per lavoro ci si occupa di tutt’altro)?
“Tre anni fa, in un paesino dell’entroterra ligure legato ancora oggi all’antica tradizione del vetro soffiato a mano”, racconta Nava, “ho pensato, anzi sognato un accessorio, più precisamente una collana che potesse contenere tante idee diverse e che ogni volta potesse vivere di vita propria. Sono stata affascinata dalla trasparenza e dalla leggerezza del materiale, e dal pensiero che ogni boule potesse diventare contenuto di un’idea”.
Passione, ma anche molto lavoro: una carta vincente di questi bijou è nell’uso ricercato dei tessuti e dei colori: “Ora che ho imparato a usare la macchina da cucire,(una grande conquista!) riesco a confezionare dei cordini con tessuti particolari che non si trovano in commercio”, racconta Anna Nava, precisando che la difficoltà maggiore è la lavorazione delle boules colorate: “Amo giocare con il colore e tutte le sue sfumature: l’accostamento cromatico diventa una vera e propria sfida: è un lavoro lungo e complesso, ma ne vale la pena”
Oltre a collane e orecchini, il vetro soffiato ha ispirato anche la creazione di una linea wedding (accessori per i capelli e bomboniere) e una simpatica idea regalo per il prossimo natale: boules con spezie, grappoli d’uva e tessuti, per un albero raffinato.
E intanto bolle in pentola una novità, come ci svela la stessa Anna Nava:
“Sto studiando un altro materiale , ma è un segreto”¦”.