Una mostra rivelatrice
“Gli esseri umani hanno la tendenza pervasiva a scorgere ordine nelle configurazioni casuali”
Peter Brugger
Un momento di pausa/relax trascorso tra le pareti di sale di una spa.
Un pensiero che guizza davanti a qualcosa che ruba inaspettatamente l’attenzione.
Un’idea che si accende nella mente di chi ha una spiccata predisposizione a cogliere e a fissare quel che vede.
Repentinamente, come in un sorta di spazio onirico, ecco dalla materia inerte dei blocchi di sale palesarsi figure, volti, oggetti che, a seconda delle differenti condizioni d’illuminazione, si modificano e si modulano offrendo innumerevoli punti di vista.
Lo sguardo corre avanti, la curiosità si fa vivissima, la sfida si concretizza.
Così nasce nell’ambito della quattordicesima edizione di PHOTOFESTIVAL MILANO (rassegna dedicata alla fotografia d’autore che dal 17 Aprile al 30 Giugno 2019 coinvolge tutta la città metropolitana) la mostra fotografica di Paola Sammartano -giornalista che da sempre si è occupata di fotografia e immagine- visitabile per una settimana, a partire da Giovedì 9 Maggio 2019, presso lo spazio Conti Confetteria nel cuore della città.
“SALE Q.B.
ovvero
non sempre è quel che sembra”
Un titolo invitante già ricco di promesse e foriero di sorprese….
Una mostra che sorge dallo stupore: delle forme, dello svelamento, della trasformazione.
Qualcosa di statico che improvvisamente cambia, si muove, invita ad andare “oltre”.
Nell’osservare, nel contemplare, si trovano vie di inconsuete sperimentazioni che ribadiscono quanto importante sia l’atto di posare lo sguardo.
“È nel mutamento che le cose si riposano”, diceva Eraclito.
E il gioco di parole ci sta tutto….
L’intuito, che spesso vede un attimo prima degli occhi quel che trapela da ciò che non si sarebbe mai previsto, fa scattare un meccanismo di autentico incanto.
E libera tutta la sua capacità di creare nuove cose.
Già! La creatività!
Quella “….abilità di vedere relazioni là dove non esistono ancora” e di immaginare, in una perfetta illusione pareidolitica, una varietà di fattezze che riconducono istintivamente al tratto rassicurante di situazioni note.
Così il clic della macchina fotografica di Paola Sammartano, mediato da un’emotività particolarmente contingente, blocca quel che affiora trasformandolo in opera artistica oggetto di differenti interpretazioni.
Le mattonelle di sale, da puro strumento di arredo e di wellness, diventano dunque veicolo di bellezza, di mistero, di rivelazione.
Si illuminano e si vestono di nuovi contenuti, permettendo all’occhio che le osserva di esternare la sua natura di “finestra dell’anima” capace di un intimo dialogo con esse.
Appaiono come sorgente di assoluta meraviglia e inducono a scoprire nella loro metamorfosi tracce da poter seguire infinitamente ……
Sale q.b ovvero non sempre è quel che sembra
dal 9 al 16 Maggio 2019
da Martedì a Sabato, 10-14/15-19
Conti Confetteria, via Cerva 8, Milano
La realizzazione del progetto si è resa possibile grazie alla collaborazione di Conti Confetteria, GB fine Art, Starpool, Rezia design, Hotel Bellevue Cortina, Erato Wellness Sestriere.