Una nuova brezza nell’armadio
C’è il sole, le gemme dei fiori stanno sbocciando a poco a poco e la primavera è arrivata in grande stile quest’anno. L’aria è frizzante e un rinnovo del guardaroba è d’obbligo!
Fare un cambio di stagione dell’armadio è sempre mentalmente faticoso, ma una volta iniziato con lo spirito giusto –specialmente quando il passaggio è verso la primavera/estate – metà dell’opera è conclusa! Ecco un decalogo di consigli per farlo nel modo migliore.
- 1. Per prima cosa predisponetevi di buon umore con della musica di sottofondo, indossate un capo comodo, legate i capelli, aprite le finestre per farvi avvolgere dal tepore del sole, pronti… via! E se vi tocca il cambio stagionale di più persone, cercate di farne uno alla volta.
- 2. Mettete tutti i vestiti usati da lavare e quelli non indossati ad arieggiare. Intanto se vi rendete conto che il vecchio maglione fatto dalla prozia, la larga felpa del liceo o la giacchina in cui non entrate più sono anni che fanno su e giù dalla scatola ai cassetti, armatevi di coraggio, è ora di un ripulisti… dateli via! Per ogni indumento eliminato vi sentirete più leggere e soprattutto avrete una scusa per fare shopping! E’ vero che la moda ha memoria lunga e tutto torna, qualche indumento del passato potrebbe trasformarsi in un modello invidiabile, ma non esageriamo con troppi capi vintage o ancor peggio poco stilosi che non useremo mai più.
3. Ricordatevi di svuotare tutte le tasche! Avete mai provato a dimenticare un fazzoletto di carta in un taschino di un capo che poi è finito in lavatrice? Troverete tanti piccoli puntini bianchi appiccicati su tutti gli altri indumenti e difficilissimi da far andar via!
4. Non perdetevi d’animo se vedete bottoni cascanti o orli a metà, mentre canticchiate la vostra canzone preferita ago e filo faranno il resto. È sempre meglio mettere via i vestiti al meglio, per evitare poi brutte sorprese all’ultimo momento quando vorrete indossarli.
5. Approfittatene per dare una pulitina all’armadio e per rinnovarne i profumi … ci sono in commercio efficaci antitarme con piacevoli aromi: lavanda, vaniglia, sandalo, geranio. Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra tavolette di legno, sacchettini di cotone o finte saponette ornate di tulle.
6. Quando tutto sarà pulito, lavato, profumato, arieggiato, ritirato dalla tintoria – dove necessario – è ora del cambio vero e proprio! Mettete giacche, vestiti, pantaloni e cappotti in sacchi di nylon puliti; maglioni, magliette, camicie, sciarpe e cappelli negli scatoloni.
7. Ordinate i vestiti della nuova stagione nei cassetti come più preferite: per colore, peso o tipo per le più precise; a casaccio per le più disordinate. L’importante è saper trovare quello che serve la mattina al buio o la serata importante prese dalla fretta.
8. Non dimenticate borse e scarpe. Anche loro hanno bisogno di essere rinnovate, pulite e sistemate. Per le scarpe: controllate tacchi e punte, prima di pulirle e metterle via in cima alle mensole più alte. Le borse vanno pulite, preferibilmente riempite di carta per non perdere la forma e avvolte in panni morbidi.
9. Non fatevi prendere dalla fretta, potete anche gestire tutto in più giorni.
10. Infine ricordatevi sempre di lasciare a portata di mano 2 golf/felpe se avete intenzione di andare in montagna durante le vacanze estive. Non è bello dover riaprire sei scatoloni alla ricerca del nostro maglione preferito quando appena disfatta la valigia del mare dovete rifare quella per la montagna per quattro persone in poche ore!
Buon lavoro!