Vanessa Cinquemani
Forte, istintiva e libera, questa la donna che Vanessa Cinquemani veste nella sua ultima collezione A/I 2008/09. La designer siciliana che nel 2008 ha vinto con altri quattro giovani talenti la terza edizione del progetto Fashion Incubator indetto dalla Camera Nazionale della Moda Italiana lavora in prevalenza con maglieria e trae ispirazione dalla vita reale per le sue creazioni.
La designer viene a contatto sin da bambina con gli “attrezzi del mestiere”: tessuti, cartamodelli e forbici fanno parte della sua infanzia, in quanto la madre era una sarta e Vanessa si divertiva a trasportare sulle bambole i modelli creati per lei.
Dopo una laurea in design industriale a Venezia, si perfeziona tramite un corso di modellistica in collaborazione con Max Mara e viene selezionata tra i vincitori del concorso “Tuta award, la tuta sfida il futuro.”
Grazie al percorso universitario e alle esperienze lavorative ha acquisito una valida preparazione in campo progettuale, tecnico ed organizzativo- manageriale.
Vanessa è in continua ricerca di stimoli e sensazioni nuove da trasformare in energia creativa. Sperimentando, lavora con tessuti biologici ed ecologici per uno stile unico e caratterizzato da un eleganza che supera i modi e le mode.
La sua linea si presenta come un concentrato di segni per una femminilità sospesa tra antico e futuribile, per una donna moderna, ironica ma di grande carisma.
L’abito è un must che nelle sue collezioni non può mancare, per il suo concetto di semplicità ed interezza.
Pettorine, bretelle, lacci e cinture, sono accessori che diventano parte integrante dell’abito, regalano un tocco originale ed unico alle creazioni di Vanessa. Il colore dominante è il nero, acceso dal rosso e accompagnato dai toni del bianco, del blu e del verde.
Tra i suoi designer di ispirazione, Issey Miyake che considera maestro di stile; mentre le piacerebbe che la grande stella del cinema Meryl Streep potesse un giorno indossare i suoi abiti.