Veronica Bettini
Un architetto di professione, designer di moda e d’interni per passione. Questo il profilo di Veronica Bettini, laureata a pieni voti al Politecnico di Milano, è stata finalista del concorso Who’s on Next, indetto da Alta Roma nel 2008, facendosi notare per la qualità e la preziosità delle sue creazioni.
Borse, borsoni, e accessori totalmente made in Italy, progettati con estrema cura e attenzione nei dettagli.
Una grande passione per il vintage e l’artigianalità portano Veronica Bettini a dar vita a modelli che reinterpretano le forme più classiche e cult della pelletteria, realizzate da mani esperte con materiali ricercati e di alta qualità.
Per la giovane designer l’accessorio assume una fondamentale importanza nel guardaroba femminile, completa l’immagine e definisce uno stile.
Ogni pezzo è prodotto in numero limitato, non in serie, reso ancora più unico dalla possibilità di personalizzazione che offre il marchio Veronica Bettini Mood, realizzato in ottone e applicato su ogni borsa con la possibilità di essere inciso con il nome della persona o del negozio di destinazione. In alcuni casi si possono modificare dal modello base anche colori e materiali.
Quali sono i modelli must delle sue collezioni?
” IRREVERSIBLE” ( grande clutch), ” SIRENE” e ” GRAND SIRENE” ( hobo handbag), tutte con maniglie gioiello in ottone dorato, da me disegnate, realizzate da un maestro dell’ottone.
Qual è la donna alle quale si rivolgono le sue creazioni?
La donna che veste le mie creazioni ha molto carattere, forte personalità, è femminile, raffinata, ricerca e indossa capi unici di qualità senza tempo.
L’eleganza ,per lei, è una dote innata e vede Coco Chanel come icona di stile senza tempo.
Veronica Bettini è inoltre promotrice del progetto Mood lab: laboratorio in collaborazione con alcune aziende italiane, anche aerospaziali, specializzate in nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente. I progetti realizzati sono per ora due: la trapuntina Hinoki Duvet, realizzata in tessuto hinoki, con proprietà antibatteriche e rilassanti; e la borsa frigo Brocca in pelle e neoprene rinforzata dal trattamento “liquid shell” , resistente ai raggi UV, all’abrasione e agli agenti infiammabili.
Da ricordare anche la linea di bracciali realizzati a ferri ed uncinetto in cotone e lurex, arricchiti da piccole borchiette in ottone dorato, che scrivono in linguaggio braille emozioni quali LOVE(amore), PEACE(pace), JOY(gioia). Sono molto scenografiche invece le cinture in coccodrillo decorate con autentici gioielli kuchi, monete e nappine.