Via libera a Milano Moda Donna A/I 2014-15
Milano Moda Donna A/I 2014-15. Dal 19 al 24 febbraio 143 collezioni del Made in Italy si succederanno in calendario con modalità differenti: 64 sfilate sette doppie e una collettiva dei giovani de progetti NU.D.E. New Upcoming Designere e Next Generation; 72 presentazioni, otto su appuntamento.
Nel primo giorno Mercoledì 19 il calendario prevede giovani e big. Si inizia con l’emergente Chicca Lualdi, di seguito marchi giovani, ma non tanto, come Frankie Morello, Fausto Puglisi e N21, e i big come Gucci, Fay e Alberta Ferretti. L’ultimo giorno dedicato ai giovanissimi dei progetti della Camera della Moda New Upcoming designers e Next generation, vede anche gli emergenti Stella Jean il coreano Hwan Heo, ma è da apprezzare la presenza di Giorgio Armani, il nome in grado di trattenere a Milano, fino al Closing Cocktail Camera della Moda, i buyer e la stampa estera.
Tra i grandi nomi notiamo con rammarico che è scomparso un simbolo del Made in Italy Gianfranco Ferré. Già a gennaio il marchio non era stato presente alle sfilate uomo e il calendario di febbraio ci conferma la sua assenza a Milano Moda Donna. Ed è di questi giorni la notizia che Paris Group, la società di Dubai che aveva rilevato la Maison, non intende investire ulteriormente in Italia, ciò significa la chiusura definitiva dell’attività del marchio; d’altronde da quando era stato rilevato nel 2011 non era mai riuscito a rilanciarsi.
Tornando alla manifestazione milanese, è utile sottolineare l’impegno della Camera della Moda Italiana per giovani. Oltre ai progetti che già abbiamo menzionato per tutta la Milano Fashion Week di febbraio 2014, presso il Fashion Hub di Via Mercanti, Camera della Moda mette ogni giorno a disposizione di uno stilista emergente, 5 modelle, il make up e curerà l’hair styling per presentare 5 outfit della loro nuova collezione. Sono inoltre in calendario sfilate di giovani in via dei Mercanti. Uno spazio al piano terra del Palazzo Giuriconsulti è riservato alle Scuole di Moda per valorizzare il sistema formativo italiano. “Passion, creation, obsession” è dedicato agli studenti dell’Istituto Marangoni. Un Temporary Showroom è offerto agli stilisti emersi dall’Incubatore e dal concorso Next Generation. Infine venerdì 21dalle 9.30 alle 13.30 nella Sala del Parlamentino si svolgerà un workshop dove gli studenti avranno la possibilità di incontrare professionisti che li aiuteranno a scoprire le nuove professioni del digitale.
Anche il progetto Next Generation alla sua VIII edizione si arricchisce ulteriormente: durate la sfilata dei 4 vincitori (Davide Grillo, Daniele Vigiani, Martina Cella, Marco Rambaldi), la giuria dei selezionatori, coadiuvata da rappresentanti della Stampa Internazionale, assegnerà un premio allo stilista che saprà meglio esprimersi sulla passerella. Camera Nazionale della Moda Italiana ha sostenuto la produzione e la realizzazione delle collezioni dei 4 vincitori ed inoltre la sfilata di lunedì 24 febbraio che li vede debuttare è interamente a suo carico.