Vivienne Westwood a Palazzo Reale
La ragazza terribile del fashion britannico si prepara a sbarcare in Italia: dal 23 settembre 2007 al 20 gennaio 2008 al Palazzo Reale di Milano va in scena una panoramica completa, per un esauriente punto di vista su una personalità ribelle, complessa e affascinante al tempo stesso. La ragazza terribile del fashion britannico (foto) si prepara a sbarcare in Italia: nelle austere sale del Palazzo Reale di Milano dal 23 settembre 2007 al 20 gennaio 2008 si terrà infatti la mostra “Vivenne Westwood. 35 anni di moda”.
La retrospettiva, inaugurata a Londra nel 2004 al Victoria & Albert Museum, ora approda in Italia, dopo gli scali di Canberra, Shangai, Taipei, Tokyo, Dusseldorf, Bangkok e San Francisco.
Classe 1941, Westwood apre nel 1970 in King’s Road una boutique lontana dagli schemi del tailoring britannico. Le contaminazioni punk sconvolgono la Londra dell’epoca, e spesso interviene la polizia che a più riprese fa chiudere il negozio.
Passate le esuberanze iniziali, la signora è tra le prime inglesi ad essere accettata dalle super selettive passerelle di Parigi, che ne intuiscono il talento.
Negli anni “˜90 la regina Elisabetta perdona gli ardori giovanili e la insignisce dell’Order of British Empire.
L’insieme di queste molteplici esperienze influiscono sul percorso stilistico della designer, e trovano spazio nelle diverse sezioni della mostra, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dalla Camera Nazionale della Moda Italiana.
Insieme ad outfit provenienti dalla collezione privata del V&A e dall’archivio personale della stilista, il percorso si articola attraverso sezioni dedicate alle tecniche di modellismo, agli accessori e ai video con estratti di alcune delle sfilate più rappresentative.
Insomma una panoramica completa, che intende offrire un esauriente punto di vista su una personalità ribelle, complessa e affascinante al tempo stesso.
Info:
“Vivienne Westwood. 35 anni di moda”
Palazzo Reale, Milano
23 settembre 2007 – 20 gennaio 2008
Infoline Tel. 02 54919