Vogue Fashion’s Night Out 2011
Un evento per promuovere la moda e le griffe o i consumi di Moda?
Non abbiamo dubbi. La crisi dei consumi è crisi generalizzata e i consumi di moda crescono solo in pochi Paesi. Come smuovere il mercato?
Ci ha pensato la rivista Vogue, che nel 2009 inventa la Vogue Fashion’s Night Out, proprio come evento globale di shopping di moda nelle maggiori capitali del Mondo, in quei paesi dove la rivista americana ha le sue edizioni “locali”. Anna Wintour editor di Vogue Usa dichiara che già dalla prima edizione il successo è stato superiore alle migliori aspettative. Il motto per convocare i consumatori può essere il seguente “se ami la moda e ti piace lo shopping non vorrai mancare” come dichiara una delle Editor nazionale di Vogue. Ma sarà un fuoco di bengala? Una notte di follia di acquisti scontati o esclusivi o mascherati di beneficenza e attenzione ecologica per poi ritornare a alla assodata contrazione dei consumi che mette in agitazione tutto il settore Moda?
Ecco l’elenco completo dei Paesi e delle città coinvolte.
Australia: Sydney 8 Settembre
Cina: Shanghai 11 Settembre
Brasile: São Paulo 12 Settembre e Rio 13 Settembre
Francia: Parigi 8 Settembre
Grecia: Atene 15 Settembre e Tessalonica 20 Settembre
Germania: Berlino 8 Settembre e Düsseldorf 9 Settembre
Italia: Milano 8 Settembre e Roma 15 Settembre
Giappone: Tokyo 5 Novembre
Russia: Mosca 6 Settembre
India: New Delhi 10 Settembre
Taiwan: Taipei 17 Settembre
Corea: Seoul 21 Settembre
Messico: Città del Messico 8 Settembre
Portogallo: Lisbona 8 Settembre
Spagna: Madrid 7 Settembre
Turchia: Istanbul 15 Settembre
Stati Uniti: Nord America, Canada (e online) 8 Settembre
Regno Unito: Londra 8 Settembre
Come si può notare anche Roma si è candidata questo anno per la kermesse e se il primo anno il numero dei partecipanti, grandi marchi e griffe storiche a Milano è stato limitato, l’edizione di settembre 2011 vede mobilitati 600 boutique. Tutte impegnate a richiamare i visitatori presentando nuovi prodotti e creazioni ad hoc vendute a fini benefici, ma anche solamente offrendo agli ospiti cocktail, piccoli festeggiamenti e spettacolo con dj, e la possibilità per gli appassionati di moda e i patiti dello shopping di incontrare stilisti, celebrità, modelle e redattori di moda.
Non mancano le iniziative originali come AnnaRitaN che annuncia che 100 stole in edizione limitata, personalizzate con il logo dell’iniziativa saranno in vendita a solo 19,00 euro fino al 30 settembre. Acquistando una o più stole si avrà diritto a partecipare a un concorso speciale. In palio la nuova, raffinata maxi bag di Anna Rita N della collezione autunno inverno 2011/12. L’estrazione del vincitore si terrà entro il 15 ottobre 2011. Un modo per stringere rapporti con i clienti.
Per l’occasione Ballantyne ha realizzato una “Limited Edition” di pochette in seta in stampa Diamond completa di anello portachiavi brandizzato Ballantyne VFNO 2011
Tod’s ha lanciato per l’occasione quasi un concorso per 20 fotografi che interpretano l’iconico e oramai storico gommino.
Agata Ruiz de la Prada si limita ad assicurare il 20% di sconto su tutti gli acquisti
Patrizia Pepe “offre un party molto speciale” e metterà in vendita una t-shirt inedita, i cui proventi saranno devoluti al recupero e restauro delle cascine milanesi, progetto patrocinato da Condé Nast e dal Comune di Milano.
Max Mara che nel 2011 festeggia il 60esimo anniversario dalla fondazione, da Parigi a Beijing, da Milano a Tokyo, da New York a Mosca, in tutti i negozi Max Mara che parteciperanno alla serata Vogue Fashion’s Night Out 2011, realizza lo speciale allestimento “Max Mara on the cover”. Saranno infatti esposte le più significative copertine che i Vogue di tutto il mondo hanno dedicato al Gruppo emiliano dagli inizi fino ad oggi.
Pennyblack in vita le blogger di moda e, in adesione al progetto “ADOTTA UN ALBERO” patrocinato dal Comune di Milano, propone la limited edition ” Pennyblack Blog Bag”.Una parte del ricavato della shopper, in canvas e cuoio illustrata da Angéline Mélin sarà devoluto al progetto.
Sermoneta gloves invita le signore a farsi fotografare con i guanti di Audrey in “Colazione da Tiffany”
Dieci negozi Ermenegildo Zegna, nelle città di Milano, New York, Londra, Los Angeles,Berlino, Dusseldorf, Mosca, Lisbona, Shanghai e Atene parteciperannono alla Vogue Fashion’s Night Out. Per l’occasione vengono proposte due borse in due formati differenti, la Tote Bag e la Flat Bag, in seta bordeaux con stampa puntinè, dettagli in pelle e logo del ventennale. L’intero ricavato della vendita della Tote e della Flat Bag, verrà devoluto al progetto del Comune di Milano per finanziare l’intervento di recupero e valorizzazione di una cascina milanese.
Vivienne westwood presenta una collezione africana sulla linea di una ricerca di Ethical Fashion.