Vogue Fashion’s Night Out 2010
Per il secondo anno consecutivo Vogue invade le principali strade della moda e del lusso della capitale internazionale del prêt-à-portèr, con iniziative sempre più particolari ed eclettiche.
Il 9 settembre Milano ospita la Vogue Fashion’s Night Out, una serata interamente dedicata al mondo della moda e della creatività, fautrice di numerosi eventi a scopo benefico, in collaborazione con le principali griffe del panorama moda e con attori esterni a tale ambito.
In particolare, il progetto frutto di un accordo fra Vogue Italia e Fiat che prevede l’elaborazione di un art work grafico eco-friendly per caschetti da bici. L’iniziativa mira ad interpretare l’attenzione all’ambiente attraverso un approccio dall’aurea glamour, il tutto in occasione del lancio della nuova Fiat 500 TwinAir, la prima auto a due cilindri che facilita la riduzione delle emissioni e il risparmio di benzina. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza e molti dei caschetti in vendita potranno anche essere corredati dall’autografo di uno o più stilisti.
Altra iniziativa da segnalare riguarda il nuovissimo Campari Red Passion Prize, sponsor ufficiale della serata che lancia un premio da assegnare al massimo esponente della creatività Made in Italy, simbolo incontrastato di passione, coerentemente con i diktat aziendali.
I testimonial della Fashion’s Night Out firmano inoltre le t-shirt dedicate all’intero evento che saranno messe in vendita durante la serata ancora una volta a scopo benefico, in particolare a sostegno di cause ambientali.
Molte delle griffe aderenti all’evento hanno creato un singolo capo che celebrasse l’iniziativa, così come altre coglieranno l’occasione per lanciare nuove particolari linee. È il caso di Furla che presenterà la collezione “Leitmotiv for Furla Talent Hub” ispirata al Mago di Oz, o ancora di Ermanno Scervino che interpreta il logo della manifestazione attraverso una stampa effetto pizzo riprodotta su una t-shirt.
Il 9 settembre la moda, attraverso uno dei suoi principali ambasciatori, il simbolo incontrastato della stampa del fashion, strizza un occhio anche alla cultura, promuovendo l’apertura fino a tarda serata di alcune delle più importanti mostre in corso a Milano.
Insomma, per un’intera serata, la moda si fa portavoce non solo di un’iniziativa che celebri le bellezze e le potenzialità del suo mondo, ma anche di temi quanto mai attuali e pressanti per la nostra società.
Un intreccio di arte, moda, cultura e attualità per una notte che non passerà inosservata.