Vogue Fashion’s Night Out 2012 – Milano
La notte della moda, la Vogue Fashion’s Night Out, se non si svolgesse a settembre ma in primavera, potrebbe essere rappresentata come un risveglio, non della natura, ma della vita cittadina: quasi si trattasse di un richiamare la città a vita nuova dopo il silenzio e la quiete del periodo agostano. Per una notte prevale il desiderio di portare per le vie centrali l’aria vacanziera; prolungare la luce, illuminando le strade per una notte; fare festa per strada, passare non da un bar ad un altro, ma da uno showroom ad un altro del mondo dorato della moda e concedersi l’ acquisto di un prodotto esclusivo approntato per l’occasione da rinomati stilisti. Un modo per risvegliare nel consumatore la voglia di acquistare perché in queste scorribande notturne le collezioni delle prossime stagioni sono lì pronte in bella mostra per accendere il desiderio dei visitatori, e stimolalo a comprare per esercitare e far esercitare gli stilisti alla solidarietà perché parte delle vendite di alcuni capi sono destinate ad una opera sociale. In Italia, molti hanno destinato parte delle vendite alle zone terremotate dell’Emilia.
Un evento globale, una manifestazione internazionale di shopping. La Vogue Fashion’s Night Out nasce nel 2009 ed è organizzata da Vogue il mensile di moda tra i più prestigiosi nel mondo. L’intento della manifestazione è quello avvicinare il mondo della moda al grande pubblico attraverso eventi che si tengono in varie città in una notte prefissata di settembre. L’edizione del 2012 si svolgerà in 19 Paesi, dall’Italia agli stati Uniti, dalla Grecia al Brasile, dalla Cina alla Turchia, Messico ecc e vedrà impegnati a livello planetario tutte quelle griffe più importati presenti con le loro collezioni e le limitet edition create per l’occasione, anche in più di una città.
Si inizia Giovedì 6 settembre a Milano, poi giovedì 13 a Roma e martedì 18 a Firenze, negozi aperti dalle 19 alle 23.30. Considerevole il numero delle adesioni a Milano che vede aperti tutti gli showroom delle griffe più prestigiose e comunque tutti quelli situati nel cosiddetto quadrilatero della moda, da via Montenapoleone a via della Spiga, in corso Como e in Via Brera.
Quali sono i “pezzi” con cui gli stilisti parteciperanno al VFNO -acronimo in uso per indicare brevemente le notti dello shopping ? E’ impossibile segnalare tutti…..
Brian&Barry ha realizzato con “Happiness is a $10 Tee” una T-shirt in esclusiva che verrà messa in vendita durante la serata. Il ricavato sarà totalmente devoluto in beneficenza a sostegno dei “terremotati dell’Emilia”. In occasione dell’evento verrà presentato il nuovo catalogo con le proposte Autunno-Inverno 2012.
Byblos ha creato invece uno special product in limited edition dall’animo rock e sofisticato, estremamente moderno: un bracciale in pelle decorato da borchie very strong. L’intero ricavato della vendita del bracciale sarà devoluto ai territori e alle popolazioni colpiti dal terremoto in Emilia per dare un segnale forte ed essere di aiuto concreto per la ricostruzione.
Breil e Deborah Milano presentano uno special pack in edizione limitata, frutto della partnership tra i due marchi italiani, che fanno della ricerca e dell’innovazione, ognuno nel proprio campo, i caratteri distintivi . Il pack, che solo durante la VFNO sarà venduto al prezzo speciale,contiene gli orecchini Breil Secretly e ombretto e smalto della collezione Precious Metal di Deborah Milano.
Mandarina Duck dedica alla Vogue Fashion’s Night Out la nuova shopper MD in Vogue una limited edition acquistabile presso i flagship store di Milano, al civico 8 di via Verri, e in via Due Macelli 59 di Roma. Una shopper leggera e reversibile, realizzata in cotone spalmato e canvas naturale con manici a contrasto, proposta in tre varianti colore nera con manici arancio fluo; verde con manici gialli; beige con manici viola. Parte del ricavato delle vendite della MD in Vogue andrà in aiuto alle popolazioni dell’Emilia Romagna e della Lombardia.
Massimo Rebecchi ha creato una speciale t-shirt che sarà messa in vendita solo per le notti della Vogue Fashion’s Night Out di Milano e di Firenze. La maglia, in elegante total white, è realizzata in morbido cotone ed è impreziosita dal profilo rosa fluo di una tigre, con il logo della Vogue Fashion Night Out e la firma di Massimo Rebecchi, of course! L’intero ricavato della vendita della t-shirt sarà infatti devoluto a sostenere la ricostruzione delle zone terremotate dell’Emilia.
Ermanno Scervino partecipa a Vogue Fashion’s Night Out con le boutique di Milano, Londra, Parigi (6 settembre), Roma (13 settembre) e Firenze (18 settembre). E lo fa’ trasformando gli spazi in un grande social network dove il mondo reale si incontra con quello virtuale in un linguaggio interattivo. Be part of our fashion story – questo il claim dei graffiti che animeranno le vetrine – sarà l’occasione, attraverso dei monitor collocati all’interno, per presentare il nuovo sito e partecipare al concorso indetto dalla Maison. Inoltre sarà in nelle boutique la t-shirt in edizione limitata disegnata dallo stilista.
Furla invita a scoprire le novità per la prossima stagione invernale dedicando alla sua nuova icona bag PAPERMOON la vetrina dei suoi più importanti flagship store nel mondo. Nell’ottica di una strategia globale internazionale, Furla partcipa alla Vogue Fashion’s Night Out coinvolgendo alcuni tra i suoi più importanti negozi in tutto il mondo: Milano, Roma, Lisbona, Istanbul, Mosca, New York e Tokyo.
Nomination, leader mondiale nella gioielleria in acciaio e oro, festeggia i suoi 25 anni durante la Vogue Fashion Night Out a Milano. La boutique Nomination di Corso Venezia sarà la cornice di questo appuntamento per il quale è stato creato un gioiello in limited edition: una splendente catena in acciaio lucido che unisce due cuori in plexiglass, uno bianco e uno rosso, con il logo e la data della VFNO, a ricordo dell’evento. L’intero ricavato della vendita del gioiello sarà devoluto ai territori e alle popolazioni colpiti dal terremoto in Emilia per dare un segnale forte ed essere di aiuto concreto per la ricostruzione. Durante la VFNO sarà possibile anche ammirare la nuova collezione del brand realizzata totalmente in argento, la Silvershine Composable Collection.
Tavecchi e Police accoglieranno gli ospiti nella boutique di Via Borgospesso, 25 (angolo Via della Spiga). Durante la serata sarà possibile acquistare la limited edition realizzata per l’occasione: una pochette di TAVECCHI in pelle invecchiata, disponibile in 5 diversi colori, con manico impreziosito da un esclusivo dettaglio in resina. Per gli amanti di POLICE, marchio dal volto graffiante e dallo stile rock, durante la serata sarà allestito un piccolo corner con tutti i prodotti del brand: non solo borse, ma anche occhiali, orologi, gioielli e profumi.
Per la maison fiorentina Gherardini triplo appuntamento quest’anno per Vogue Fashion’s Night Out 2012: Milano, Roma e Firenze. Per l’occasione, nelle boutique di Gherardini di queste città sarà proposta un’edizione limitata della celebre FLAT BAG realizzata nell’iconico tessuto Millerighe e rivisitata in quattro colori inediti.
E per finire Krizia aspetta gli ospiti nella boutique Krizia in via della Spiga 23 a Milano, per festeggiare insieme con il brut firmato Krizia, mentre Vivienne Westwood inviata a scoprire la sua collezione in lana merinos e a comprare la limited edition di t-shirt sempre il lana merinos.