“Who is on next?”: ecco i nomi dei finalisti
La tredicesima edizione
di AltaRomAltamoda si è aperta con la proclamazione dei vincitori del concorso “Who is on next?”, il progetto di scouting di nuovi creativi nei settori del prêt-à-porter e accessori, ideato e realizzato da Alta Roma
in collaborazione con Vogue Italia. Sono nove i finalisti del concorso che quest’anno giunge alla quarta edizione
La tredicesima edizione di AltaRomAltamoda si è aperta con la proclamazione dei vincitori del concorso
Who is on next?, il progetto di scouting di nuovi creativi nei settori del prêt-à-porter e accessori, ideato e realizzato da Alta Roma in collaborazione con Vogue Italia. Sono nove i finalisti del concorso che quest’anno giunge alla quarta edizione(tre giovani talenti per gli accessori e quattro per il pret-a-porter).
Le collezioni dei vincitori sfileranno nel corso della settimana della moda milanese. Inoltre, al creativo che tra i finalisti si distinguerà come il designer più cutting-edge, Yoox.com, la boutique virtuale di moda
e design riserva un premio speciale: dalla collezione vincitrice verrà creata in esclusiva una collezione disponibile per la vendita online a settembre.
I finalisti per gli accessori…
Sono borse vintage dalle tinte choc le creazioni di Veronica Bettini, mentre sono dedicate a donne grintose ed eleganti,quelle di Valentina De Laurentis che si ispira alle grandi attrici del passato, come Greta Garbo e Silvana Mangano.
Chriss Morris, shoe designer, mescola sofisticata creatività, alto artigianato, linee e volumi decisi, senza trascurare il dettaglio, mentre Jennifer Portman-Cascioli e Natalia Barbieri (Bionda Castana) puntano ad una calzatura confortevole, ma sempre glamour e versatile.
… e per il pret a porter.
Alterna tagli dalle linee severe a dettagli romantici e dal gusto retro la collezione di Silvio Betterelli, mentre Gabriele Colangelo rende omaggio alla geometria di Alberto Burri con abiti ad alto valore artigianale.
Vestono una donna fiera e coraggiosa, dai tratti dark-romantici le creazioni di Alessandra Cappiello e Rita Mazzeo; Dinamica, intellettuale e indipendente, invece, è la donna di Ilaria Nistri, la cui collezione è rappresentata dai contrasti dove tessuti come il jersey
e la maglieria leggera vengono mixati e abbinati a cotone, lana, seta, lino e pelle per ottenere una silhouette fluida, estremamente femminile e androgina al tempo stesso.
Carlotta Danti ha realizzato una linea
di lingerie couture che punta sulla ricerca di filati
di pregio italiani e francesi.