Who is on Next? ed altri premi ad AltaRomAltaModa
3074
Sono i giovani la vocazione di Altaroma? Potrebbe darsi. Ma va considerarato un primato non esclusivo, da condividere con le altre grandi manifestazioni di Moda di Milano e Firenze, legata quest’ultima comunque al concorso in questione, che promuovono anche esse i giovani. Who is On Next? E’ il progetto organizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, ed ha come obiettivo la ricerca e la promozione di giovani talenti creativi del panorama nazionale ed internazionale, non si tratta di giovanissimi, ma di designer che hanno già sviluppato un proprio marchio. Dedicato alle collezioni femminili, nelle categorie abbigliamento ed accessori, il concorso ha inaugurato a giugno 2009 anche la categoria maschile, in collaborazione con Pitti Immagine e L’Uomo Vogue.
Who is on Next? Edizione luglio 2011. Cominciamo dai vincitori proclamati alla fine della sfilata a loro riservata dalla presidente di Altaroma Silvia Venturini Fendi e scelti tra i seguenti partecipanti:
Per l’abbigliamento, Angelos Bratis, Cristina Miraldi,Marta Ferri,Mirko Fontana e Diego Marquez – Au jour le jour, Stella Jean,Tô Long-Nam, Tomaso Anfossi e Francesco Ferrari – Cote.
Per gli accessori: Alessio Spinelli, Isabelle Bois e Valentina Tortorella – Ragazze Ornamentali, Paula Cademartori, Thomas Bambagioni – Thomas Blakk.
Tanto per gli accessori che per l’abbigliamento i concorrenti hanno utilizzato materiali Alcantara, azienda che collabora nel progetto di scouting all’avanguardia per le lavorazioni e la sostenibilità ambientale. La creatività dei giovani stilisti viene applicata a un materiale innovativo per unire il talento alla sperimentazione. Piuttosto che premiare un vincitore l’azienda ha dichiarato per la presente edizione di voler dare visibilità a tutti i partecipanti. Di fatto tutti i concorrenti hanno saputo esprimere in modo ammirevole la loro creatività quasi a confermare che se si interroga il materiale esso suggerisce una creatività nuova ed appropriata. Lo store virtul di moda e design yoox.com come in altre occasioni offre al design vincitore la possibilità di presentare su yoox.com una preview della collezione, disponibile on line a partire da settembre.
Il primo stilista ad affrontare la passerella è anche risultato il vincitore del concorso Who is on next? Ci sarebbe piaciuto segnalare la motivazione dei vari premi, ma purtroppo non era disponibile!!!!!
Angelo Bratis,
greco di nascita, presenta la sua collezioni dalla linea morbida arricchita da drappeggi e arricciature che creano giochi di volumi non sempre originali, ma sicuramente efficaci. Seconda in classifica e seconda sulla passerella Stella Jean di origine haitiana che unisce lo stile creolo fatto di dipinti naif e di ricami vèvè haitiani originari dell’Africa con il design e la tradizione sartoriale italiana. Stampe spettacolari con colori spettacolari, che potranno incontrare il gusto europeo; meno indovinati ci sono sembrati gli abiti in canapa grezza.
Una menzione speciale è andata a Marta Ferri che ci è sembrata la stilista più interessante, anche perchè più vicina allo spirito d’evento di Alta Moda. Da sottolineare la capacità di uso dei materiali con cui ha saputo ad esempio, con sovrapposizione di strati, creare un bel corpino monospalla. Stampa a fiori tipo acquarello in un abito stile ’50, stampe ancora a fiori rossi in un abito lungo con borsa della stessa stoffa. Per Alcantara su una tuta corta color arancio corto ha saputo accostare con buon gusto una gonna lunga aperta sul davanti di materiale forse laserato color prugna.
Per quanto riguarda gli altri partecipanti non ci hanno convinto eccessivamente. Cristina Miraldi ha portato sulla passerella una collezione che poteva essere divertente ed ironica, per la scelta di una linea a scatola per le maniche e per l’uso di tesserine di plastica come decori delle maniche e delle spalle, ma tradita dall’accompagnamento musicale che le ha dato una importanza innaturale. Mirko Fontana e Diego Marquez con Au jour le jour si sono cimentati in creazioni sicuramente femminili e bon ton anche nelle stampe, ma adatte a consumatrici molto giovani. Interessante invece il capo preparato per Alcantera, completo pantalone giallo limone. Tô Long-Nam ha lasciato l’impressione di una femminilità costretta in giacche corazze e in pantaloni dalle molte e complicate cuciture. Cote di Tommaso Anfossi e Francesco Ferrari si è aggiudicato il premio yoox.com, con una motivazione modulata sulla giovane età degli stilisti che rispecchia il plus dell’azienda, e non su una motivazione di creatività o stile.
Per gli accessoro il premio Who is on next? è andato meritatamente a Alessio Spinelli con una collezione di scarpe dove spiccavano l’uso del colore ed una buona espressione creativa. Molto interessante ci è sembrata la sua interpretazione delle classiche francesine bicolore, piatte o con tacchi alti. Autentica curiosità l’innovazione del tacco cambiabile o delle strisce dei sandali sempre intercambiabili, come il filo luminoso che si accende indossando le scarpe.
Ultima premiazione è stata quella della Mercedes Benz, partner dei principali eventi di Moda in tutto il Mondo. Per festeggiare i 125 anni della fondazione della casa automobilistica ad Altaroma è stato lanciato il concorso Next 125. Il vicitore avrà la sua creazione – una borsa ispirata ai 125 anni dell’automobile, realizzata in una limited edition di 125 pezzi in vendita esclusivamente nelle boutiques Mercedes-Benz- spot. Vincitori ancora Tommaso Anfossi e Francesco Ferrari di Cote
Alcantara Alessio Spinelli AltaRomAltaModa luglio 2011 Angelos Bratis Cristina Miraldi Isabelle Bois e Valentina Tortorella - Ragazze Ornamentali Marta Ferri Mercedes Benz Mirko Fontana e Diego Marquez - Au jour le jour Next 125 Paula Cademartori Silvia Venturini Fendi Stella Jean Tà´ Long-Nam Thomas Bambagioni - Thomas Blakk Tomaso Anfossi e Francesco Ferrari - Cote Who is on next yoox.com