“X POLO FASHION DAY”: l’haute couture di Nino Lettieri e il polo team di Salvatore Ferragamo
Lifestyle, polo, moda ed enogastronomia sono i diversi ingredienti che hanno caratterizzato la manifestazione “X Polo Fashion Day”, esclusivo appuntamento dell’estate romana ospitato dal Centro Ippico Militare dei Lancieri di Montebello. L’evento organizzato da Patrizia Skaf, Direttrice della rivista “X.Luxury.Excellence.Excess” (trimestrale dedicato alle eccellenze del Bel Paese), è stato realizzato con l’appoggio dell’Ambasciata del Brasile e il patrocinio di Altaroma mentre l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù è intervenuto come Sponsor Sociale. La giornata del 6 luglio ha visto alternarsi diverse proposte di moda, arte e cultura culminate nella presentazione della collezione di Alta Moda per l’autunno/inverno 2013/14 di Nino Lettieri. Fondamentale la valenza sociale della manifestazione: l’evento romano è solo la prima tappa di un circuito attraverso cui verrà promossa l’iniziativa solidale “Il polo X la ricerca”, i prossimi appuntamenti si terranno a San Paolo e a Parigi.
La giornata si è conclusa con un prestigioso incontro di polo che ha visto contrapporsi due team d’eccezione: Il Borro di Salvatore Ferragamo, che prende il nome da un meraviglioso borgo della Toscana trasformato in un esclusivo Relais et Chateaux dalla famiglia, protagonista assoluta del successo del Made in Italy nel mondo e la squadra della Rolls Royce (Equitatus Polo Team), capitanata da Francesco Palestrini. Salvatore Ferragamo, in campo con Olivia Ferragamo, si è aggiudicato la vittoria al secondo tempo, con un punteggio di tre e mezzo a tre (il numero dei tempi di gioco è stato ridotto, a causa della pioggia sopraggiunta all’improvviso dopo una splendida giornata di sole).
L’enogastronomia “d’autore” è stata rappresentata da diverse partecipazioni eccellenti e dal menù speciale ideato dal giovane e talentuoso chef Simone Loi, che ha fuso sapori della tradizione italiana e la vivacità speziata della cucina brasiliana.
Le creazioni di Nino Lettieri, per la prossima stagione fredda, hanno conquistato il pubblico presente. La collezione basata sul gioco fra volumi fluidi e geometrie è dedicata a due protagonisti della creatività internazionale del XX secolo. Paul Poiret, grande innovatore e figura di primo piano della moda della Belle Époque, ha ispirato le linee morbide ed eleganti dell’abito con volants in soffice organza, della creazione in mikado rosso ricamato con piccoli cristalli neri e dell’abito in prezioso pizzo nero. La bellezza naturale del corpo femminile emerge prepotentemente rivalutata, dalla liberazione dalle costrizioni imposte da busti e corsetti.
D’altro canto, l’arte fotografica di Helmut Newton rivive in passerella, definendo una concezione della femminilità sexy e al contempo androgina. Sfila una donna forte, dalla bellezza insolita e attenta al dettaglio, simile a quella rappresentata negli scatti del grande maestro della fotografia. La scelta è evidente nel completo due pezzi grigio con gonna sagomata al ginocchio e giacca smanicata con punto vita in evidenza, l’effetto è reso ancora più significativo dall’abbinamento con guanti neri lunghi al gomito.
I soprabiti in alpaca, cashmere e astrakan scelgono grandi volumi per suggerire portabilità ed eleganza. I tailleurs uniscono pantaloni a palazzo e giacche in doppio petto dalle linee maschili, sono stati realizzati in collaborazione con il maestro Luigi Dal Cuore in morbido cashmere spigato grigio o in mikado rosso dai toni intensi.
In piena sintonia con la collezione, la sposa della maison Lettieri è caratterizzata da linee anni ’30 valorizzate da grandi rose in velluto dévoré e lurex ricamate su georgette assieme a piume di struzzo. Gli outfits, portati in passerella, sono stati completati da calzature realizzate da Luigi Iovino, in raso di seta con zeppa mentre i gioielli, perle e diamanti, sono stati creati da Marianna Afeltra.
Appositamente per l’evento, Nino Lettieri ha ideato anche un’esclusiva creazione: una giacca ispirata alle donne che amano il gioco del polo per esaltare il carisma e l’inconfondibile eleganza che le contraddistingue, indossata per l’occasione da Agnes Gerry, Miss Seychelles e candidata all’elezione per Miss Mondo. La scenografia naturale, l’approccio ricco ed articolato del programma della giornata sono stati sicuramente esaltati dalla presentazione di questa collezione, dando vita ad una manifestazione riuscita e di grande eleganza.