Bottega Veneta e Università Iuav di Venezia insieme per la formazione dei giovani.
Lo sforzo per il reclutamento e la formazione di giovani addetti al settore moda è evidente. Si moltiplicano le iniziative attraverso corsi, borse di studio, concorsi e progetti di mentoring per nuovi brand. Questi ultimi trovano l’appoggio anche della Camera della Moda o enti pubblici, anche territoriali che vogliono promuovere il territorio e tramandare, perché non vadano obliate, competenze artigianali storiche nell’abbigliamento, accessori moda e gioielli; ma anche le aziende preferiscono non attingere a scuole generiche per assicurarsi personale formato sui valori e l’Heritage dell’azienda stessa.
Bottega Veneta ad esempio ha creato la sua scuola per formare nuove generazioni di artigiani. Si chiama Accademia Labor et Ingenium, in omaggio ai valori fondanti del brand, presenti nello stemma originale ‘Labor et Ingenium, Mestiere e Creatività’.
All’interno della accademia il brand, a partire da ottobre fa propria la formazione che 8 studenti/studentesse riceveranno con il primo corso di orientamento al lavoro promosso dalla Università Iuav di Venezia: “Il processo creativo artigianale. Corso di progettazione e produzione della borsa”. Durante il percorso le studentesse/gli studenti saranno affiancate/i da tecnici esperti e docenti universitari con l’obiettivo di acquisire conoscenze relative alla progettazione, alle tecniche costruttive e allo sviluppo di borse e accessori. Sono selezionati tra più di cinquanta candidature e provenienti dall’Università Iuav di Venezia, dall’Università degli studi di Firenze e dall’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli. Oltre a conoscenze tecniche, avranno l’opportunità di venire a conoscenza degli aspetti organizzativi e produttivi di Bottega Veneta
Durante il corso, sette settimane di full immersion nel mondo dell’alto artigianato e della creatività d’eccellenza e sotto la guida di tecnici esperti e docenti universitari, gli studenti potranno acquisire una preparazione approfondita su tutti gli aspetti relativi al design della borsa di alta qualità e al suo sviluppo produttivo, divenendo quindi figure professionali in grado di combinare il saper fare artigianale con il processo creativo del design della moda contemporaneo.
In particolare, durante il corso i partecipanti avranno modo di: • acquisire conoscenze relative alla storia degli accessori e al ruolo delle borse nel progetto di moda contemporaneo; • sviluppare una crescente consapevolezza creativa del progetto di moda, finalizzata alla progettazione e alla comunicazione di una capsule di accessori, utilizzando criticamente i diversi strumenti di rappresentazione; • comprendere l’organizzazione e la filiera produttiva di Bottega Veneta, nonché la necessità di stimolare relazioni di lavoro positive; • maturare conoscenze riguardo alle tipologie di oggetti di pelletteria e alle categorie merceologiche dei brand di moda; • studiare i materiali della confezione di oggetti di pelletteria di lusso e le loro componenti interne e accessorie (pelle e materiali alternativi, accessori metallici e rinforzi interni); • acquisire capacità tecniche relative alla produzione e rifinizione dei prodotti di pelletteria di lusso, dalla realizzazione di cartamodelli, allo sviluppo di prototipi e campioni.
Le lezioni si svolgono tra la sede di Bottega Veneta a Montebello Vicentino -che sarà da questo momento laboratorio permanente per i dipendenti dell’azienda, i nuovi assunti e gli studenti esterni- e dove gli studenti selezionati per il corso attuale potranno inoltre approfondire gli aspetti organizzativi e produttivi dell’azienda, e le aule dell’Università Iuav di Venezia, per le lezioni di esperti del settore.