“Mad Men” e il trionfo della moda anni ’50 e “˜60
“Mad Men” telefilm ideato da Mattew Weiner, in onda negli Stati Uniti dal 2007 e trasmesso in Italia dal 2008, ha conseguito riconoscimenti prestigiosi, vincendo per tre anni consecutivi il Golden Globe e per quattro anni di fila l’Emmy Award come migliore serie drammatica; il successo ottenuto grazie alla capacità di raccontare un periodo importante della storia americana, avvalendosi di trame costruite con intelligenza, personaggi interessanti e ben interpretati, è stato sicuramente supportato dal fascino delle ambientazione e degli outfits, che riproducono lo stile e la moda dei primi anni “˜60.
In contemporanea citazioni Fifties & Sixties hanno conquistato le passerelle delle griffe più prestigiose, definendo soprattutto, diverse collezioni proposte per il prossimo autunno/inverno. Louis Vuitton ha riletto in chiave contemporanea, con un garbo bon ton e glamour, il gusto estetico degli anni ’50. Le immagini che contestualizzano le borse lanciate per l’A/I 2011/2012, riproducono ambientazioni retrò con evidenti riferimenti al decennio, presenti per altro, già nella campagna stampa realizzata per l’A/I 2010/2011 da Steven Meisel. Handbags abbinate ad abiti con fantasie floreali simili ad acquerelli e con gonne a corolla, micro pull dai colori tenuti indossati sopra gonne a ruota e bellissimi guanti lunghi al gomito erano “incastonati” in scenari da sala trucco hollywoodiana.
Gucci ha proposto per la prossima stagione Fall/Winter cappotti con linee ispirate allo stile degli anni “˜50-’60. Le Sixties addicted (e non solo) hanno apprezzato sicuramente la collezione autunno-inverno 2011-2012 disegnata da Miuccia Prada, fra linee geometriche ed abiti a trapezio, riusciti accostamenti cromatici e “squame” di materiale plastico in giallo, celeste e color oro che ricoprono mini abiti, ricordando l’estetica rivoluzionaria lanciata da Paco Rabanne negli anni ’60.
Non sfuggono alla fascinazione dettata da uno stile elegante e vintage, le acconciature raccolte o cotonate portate in passerella da numerose maison, accompagnate da accessori che rispecchiano il trend di stagione come gli immancabili orecchini di perle.
E’ esplicitamente ispirata al mondo dei copywriter e art director dell’agenzia pubblicitaria Sterling Cooper la collezione limited edition “Mad Men” disegnata da Banana Republic in collaborazione con Jamie Bryant, designer dei costumi di scena della serie.
La capsule collection lanciata assieme al canale televisivo AMC è composta da circa 65 pezzi fra abiti e accessori maschili e femminili. Per lei Banana Republic propone gonne second skin e a vita alta, abiti tubino, camicie con fiocco, stampe floreali, spolverini, golfini, foulard e bauletti maculati, completando il look con accessori che vanno dai guanti alle decolleté. Per lui sono stati creati trench in gabardine, blazer a due bottoni, completi e cappelli a tese sottili, cravatte in seta ma anche clip ferma soldi e fermacravatte.