Gli accessori primaverili del perfetto gentleman
La primavera è iniziata da una settimana e anche se le temperature non sembrano migliorare è ora di fare un cambio armadio e pensare a cosa mettere per rinnovarsi un po’. Se alcune donne ai primi bagliori di sole nascondono i piumini, indossano fantasie floreali di ogni tipo e accessori fuxia, questo non vuol dire che gli uomini debbano fare altrettanto e risultare ridicoli come uova di Pasqua con golfini di cotone giallo canarino e camicie a fantasia primaverile rosa. Nello stesso tempo, uomini, è ora di mettere via le giacche di velluto a coste grosse, i maglioncioni di lana grossa e le camicie di flanella a quadrettoni scuri. Allora eccovi qualche consiglio su quali accessori indossare nei prossimi mesi.
Un intramontabile paio di mocassini. Come la tradizione estiva predilige, un bel paio di mocassini blu nella scarpiera fanno sempre comodo, sia al passo che alla moda. Una via di mezzo tra lo stile elegante e quello sportivo, tra la stringata e la scarpa da ginnastica; si possono indossare nel tempo libero, anche con degli shorts e una t-shirt, come sul lavoro con un completo spezzato. No a quelli di rettile o vernice, per la stagione calda optate verso i classici blu, beige, bianco; sempre cool.
Le utilissime sneakers, per le gite fuori porta tipiche primaverili, non possono mancare. Non c’è che l’imbarazzo della scelta per colori e modelli, all’ultimo grido quelle bicolore e in mix di materiali.
E che ne pensate del sandalo o dell’infradito da uomo? Non sono male, basta saper scegliere. Evitate quelli con fasce colorate o dettagli metallizzati e indossateli rigorosamente senza i calzini! Ci sono i modelli più sportivi per gli atletici o quelli con le allacciature a fibbia da gladiatore romano; a voi la scelta. E naturalmente portateli nel luogo adatto, fuori porta, in campagna, sul lungomare, e simili.
La borsa non è prerogativa solo femminile. Sempre più anche gli uomini necessitano di portarsi dietro oltre a portafoglio e cellulare diversi oggetti necessari; ecco che le tracolle vengono in aiuto. Dai sorpassati marsupi alle borse rettangolari con lunga mono-tracolla, dagli zaini ai nuovissimi porta i-pad. Sono diventati un complemento irrinunciabile. Il buon vecchio zaino si rifà vedere, anche in passerella o addosso a celebrità, in toni bicolore o in materiali più pregiati. Imitando un po’ le pochette femminili arrivano i porta I-Pad: con zip, tasche porta documenti, finiture fluo o così capienti tanto da ospitare anche il portatile; neri ed elegantissimi o semplici e squadrati come un’agenda.
Mai scordarsi gli occhiali da sole, oltre che utili rendono fashion e attraenti. Sono tornate le lenti specchiate montate su modello tondo e astine sottili, ravvivano il look le montature in acetato in colori pop, oppure donano il fascino come una divisa quelli in stile aviatore.
E se proprio amate i colori, trattenetevi nel resto ma non nella cravatta. Anche se con il caldo può essere fastidiosa, è l’accessorio maschile per eccellenza, non lasciatela nell’armadio. Scegliete micro e macro pois, via libera alle righe colorate, un tocco di originalità con disegnini jacquard di ogni tipo.
E se il sole vi dà fastidio, o semplicemente per fare i misteriosi, copritevi leggermente il volto sotto un cappello. Indossatene uno evergreen sportivo con la visiera, in jeans o sofisticato in rafia, alla pescatora, con tesa larga e spiovente; oppure scegliete una scanzonata coppola o un impeccabile panama bianco.
Un ultimo tocco, se il caldo tarda ad arrivare, è la sciarpetta leggera. Un piccolo foulard di garza o a riga marine-college in maglia sottile completerà il vostro look.
Siete pronti? Buona scelta! Ora manca solo il sole!