Karl Lagerfeld riscopre la veletta ed è subito “like”
Il mood è quello sofisticato ed anticonformista delle nuove Chanel Girls. Bellezza e seduzione con una malizia tutta contemporanea. La veletta, accessorio femminile dal grande potere seduttivo, torna prepotentemente in scena e lo fa da assoluta protagonista. La voglia percepita è quella di mixare uno stile ispirato al vintage con un prodotto di moda esteticamente “nuovo” che nulla toglie alla bellezza immortale e “tradizionale” dell’haute couture ma che prende a braccetto l’idea e il taglio delle nuove generazioni. Così, la famosa retina che negli anni ’20 spopolava tra le gran dame della upper class velandole di fascino e mistero, si rinnova con una impostazione più leggera, vaporosa e avant- garde.
La veletta di Chanel gioca sui contrasti e si ripropone in una allure smaliziata ma allo stesso tempo sofisticata e di carattere, mescolando la fragranza un pò latina delle mantilla spagnole attraverso un sottile macramè con la delicatezza romantica di fin de siecle attraverso cerchietti fioriti a bouquet.
Karl Lagerfeld si riappropria di un passato ricco di fascino innestandolo in un concetto attuale di materiali nuovi come il tulle glitterato dall’effetto leggermente graffiante e noir.
Fantasia e leggerezza bohémien in stile puramente parigino!
Un deluxe fresco, bon ton, moderno ma anche estremamente sofisticato; un modo si essere, di apparire, di mostrare la propria personalità.
La veletta firmata Chanel ha uno spirito scanzonato e delicato allo stesso tempo. Si può portare con abiti e tailleur; con longuette, gauchos, jeans e addirittura con il chiodo. L’outfit è sdrammatizzare senza esasperare.
Una portabilità femminile e anche molto teen. Il bouquet floreale tipo chignon abbinato alla veletta è gradevole e piacevolmente sbarazzino; un abbinamento gustoso e originale.
In bilico tra romanticismo e ironia, Chanel sfida l’indole “social” delle it girl dell’era digitale per una apparenza più seduttiva e meno rarefatta.
D’altronde sono le giovani Millennials che oggi dettano – nel bene e nel male – il successo di un brand. Sono il simbolo pop di un edonismo privo di sensi di colpa, della modernità che corre e che partecipa ai flashmob, che aspetta l’happy hour tra un selfie, un like e un whatsapp; che condivide valori ed esperienze pubblicamente e per le quali i trend si susseguono, nascono e muoiono a velocità impressionante.
Emancipate e raffinate allo stesso tempo; questo è il concept.
Il piccante di qualche piuma qua e là insieme al velour del pizzo rarefatto e traforato sono un omaggio alla seduzione e alla esuberanza femminile che dona a chiunque.
Karl Lagerfeld è riuscito con un accessorio che sarà destinato a divenire un must della prossima stagione a modernizzare l’haute couture senza tradire l’essenza più glamour di Chanel!
Non poteva che ricevere un meritatissimo “like”!