Laura Biagiotti per Baroque Suite
Il Teatro dell’Opera di Roma ha affidato alla maison Laura Biagiotti la creazione dei costumi per il primo degli eventi – il balletto Baroque Suite- del nuovo progetto con cui è tornata al Roma Convention Center La Nuvola dell’Eur.
Sabato 9 gennaio il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, diretto da Eleonora Abbagnato, è stato protagonista di Baroque Suite, coreografia di Benjamin Pech ed Eleonora Abbagnato su musiche di Antonio Vivaldi (“L’inverno” da Le quattro stagioni; “Eja Mater” e “Stabat Mater” dallo Stabat Mater RV 621) e Alessandro Marcello (Adagio dal Concerto per oboe, archi e basso continuo op. 1 in re minore SF 935).
Lavinia Biagiotti Cigna ha commentato la sua soddisfazione per questa collaborazione con il Teatro dell’Opera e in particolare con Eleonora Abbagnato: “La nostra è un’affinità elettiva nel segno della bellezza e dell’amore per Roma: gli abiti Laura Biagiotti realizzati in esclusiva per Baroque Suite raccontano una storia di leggerezza e bagliori luminosi….”. Già a settembre in occasione della presentazione della collezione Laura Biagiotti P/E 2021 in piazza del Campidoglio, una performance di Eleonora Abbagnato e cinque ballerine del Teatro dell’Opera di Roma avevano accompagnato, sulle note delle musiche di Ennio Morricone, il passaggio delle modelle rendendo particolarmente suggestiva la singolare passerella: allo sfondo la Fontana della dea Roma di Michelangelo -che il brand si è impegnato a restaurare in collaborazione con Banca Intesa-, e dominata dalla scala cordonata del Campidoglio restituita alla sua bellezza venti anni orsono grazie al mecenatismo della famiglia Biagiotti.
Riferendosi ai costumi dell’evento alla Nuvola di Fuksas, Lavinia Biagiotti ha sottolineato che sono frutto della collaborazione con Eleonora Abbagnato “Abbiamo cercato di tenere insieme la leggerezza, ma anche la magia che la danza e la moda insieme suggeriscono”. La leggerezza delle forme fluide e dei tessuti in seta nelle tonalità evanescente del rosa cipria accentuano l’eleganza dei drappeggi che ricordano i panneggiamenti delle statue romane.
Abito monospalla in georgette di seta rosa cipria con spallina a motivo torchon ed ampia gonna a spicchi con applicazione di micro-borchiette oro per le ballerine del passo a due; le quattro ballerine soliste principali sono andate in scena con un abito di jersey e georgette di seta rosa cipria con ampia gonna a ruota e specchietti laserati che riproducono l’iconico motivo a treccia di Laura Biagiotti. Le sette ballerine del corpo di ballo indossavano l’abito in georgette di seta tagliato in sbieco con scollo profondo, ampia gonna e corpino con micro-borchiette oro; i ballerini indossano t-shirt e pantaloni in jersey.
“Musica, danza e moda creano nuove connessioni e nuovi format di arte e di cultura” ha dichiarato Lavinia Biagiotti Cigna. La collaborazione tra Teatro dell’Opera e la Maison Biagiotti segnala una sinergia di eccellenza tra arti diverse in grado di arricchirsi reciprocamente di bellezza e di nuova creatività.