Zegna: l’equilibrio perfetto dello stile dell’uomo moderno
Sospesa fra minimalismo ed edonismo la collezione Autunno Inverno 2021 – 2022 di Zegna ha caratteristiche di unicità composite e trasversali.
Risalta fin da subito l’essenza della collezione: comfort con gusto.
Capi di vero charme che riescono a districarsi tra “etichetta” modaiola e dinamismo casual. Un’estetica quasi disambigua che riesce nel quotidiano a coniugare capi portabili sia in outdoor che in indoor o nel più gettonato – ultimamente – smartworking, a sostegno di un equilibrio perfetto tra tradizione e contemporaneità.
Si apprezzano immediatamente la comodità dei pantaloni come quelli della tuta e l’intimità delle splendide “pantofole” rigorosamente fatte a mano. L’agiatezza dei bluson con cerniera, delle maglie double front e dei cappotti a vestaglia.
L’indosso è rilassato e sciolto, di gran carattere e distintamente upper class.
Risalta su tutto la morbidezza. I volumi sono levigati. Le forme sono fluide e confortevoli già alla vista. Anche le giacche a spalle scese risultano estremamente malleabili e piene per un formale-informale di gran fascino. Persino i colori sembrano essere stati presi dai pastelli a cera, dal bianco stella alpina al denso nero.
Grazie ad una nuova generazione di tessuti in jersey, di jacquard optical e di cashmere infeltrito e maglia, Zegna espande le nuove influenze applicate a materiali tradizionalmente “classici” per un nuovo e rivoluzionario concetto di disinvoltura. L’accostamento della pelle alla maglia è davvero ben congegnato, mentre la semplificazione dei tagli e delle linee rimodella l’idea stessa di formalità.
Curve prevalentemente morbide, cromie sature, tagli sinuosi e forme quasi organiche dal movimento lineare. Leggendo attentamente tra le trame e gli orditi e penetrando all’interno dei tessuti, questa collezione sembra una esatta trasposizione di “Amorpha. Fuga in due colori” di Frantisek Kupka, tela rivoluzionaria che esplora la metafisica del movimento all’interno del tempo. Ci si perde così in capi dal vorticoso equilibrio disciplinati nella loro portabile duttilità.
Agio, personalità e tutto ciò che rende agevole e bene organizzata la quotidianità. Questi gli imprinting della collezione autunno – invero 2021-22 di Zegna, difficilmente raggiungibili se non attraverso il sartoriale Made in Italy riletto a favore dei nuovi stili di vita e dell’abito per l’uomo moderno.
Il mood è disinvolto ma contemporaneamente raffinato. Non si infrangono le regole del buon vestire nonostante la chiara spinta verso una maggiore libertà dai formalismi.
La mentalità #UseTheExsting è imperativa ed il risultato è accattivante.